Carte di Credito, ti fregano mentre sei in strada | Prelevano tutto dal tuo conto e resti fregato

Se vuoi evitare spiacevoli situazioni dovresti fare attenzione quando cammini per strada con le carte di credito in tasca. Senza rendertene conto potresti essere derubato. 

Le carte di credito si utilizzano per fare degli acquisti sia nei negozi e sia on-line senza ricorrere alle banconote cartacee. In questo modo in un battito di ciglia il pagamento avviene ed è anche tracciabile tramite l’app della banca o della posta. Questo rende possibile controllare sia le entrate che le uscite alla fine di ogni mese.

Tuttavia bisogna sempre stare attenti perché qualche malintenzionato potrebbe prenderti di mira puntando proprio sulle tue carte di credito. Ultimamente le Forze dell’Ordine stanno mettendo in guardia coloro che si recano presso uno sportello bancomat per fare un prelievo.

I truffatori hanno escogitato un piano per portare a casa un bel gruzzoletto ai danni del prossimo. In pratica mettono in atto la cosiddetta “truffa della banconota caduta a terra”. Essa consiste nel far credere al malcapitato di aver perso delle banconote e in quel frangente terzi intervengono sostituendo la carta di credito con un’altra.

Purtroppo è sempre tardi quando la vittima della truffa si rende conto della situazione. Comprende quanto accaduto dopo aver controllato il proprio conto corrente tramite app o semplicemente con una notifica di un pagamento avvenuto contro la sua volontà. Adesso il modus operandi è cambiato e sta dando, a malincuore, dei buoni risultati.

Una nuova truffa sta facendo preoccupare

Le persone non sono più al sicuro neanche per strada perché potrebbero imbattersi in un furfante che in un secondo interviene procurando dei danni economici qualche volta irreparabili. Nel mirino rientrano nella maggior parte dei casi gli anziani perché più vulnerabili.

Secondo quanto riportato sul sito themagazinetech.com sarebbe opportuno lasciare a casa le carte di credito perché in luoghi affollati potrebbero essere esposte a dei pericoli e in poco tempo il tuo conto bancario e/o postale sarà letteralmente svuotato. Andiamo a scoprire cosa bisogna fare per evitare il peggio.

Pagamento con Pos - Avvisatore.it
Pagamento con Pos (Fonte Google) – Avvisatore.it

Il metodo del contactless

In poche parole si sta sfruttando il contactless utilizzando il Pos. È ben risaputo che basta appoggiare la carta su un dispositivo per effettuare la transazione del denaro. I truffatori camminano per strada o sfruttano gli orari di punta nei bus e nei treni e si avvicinano col pos senza farsi scoprire.

Per fortuna non possono prendere cifre rilevanti perché oltre i 30 euro si deve inserire il codice PIN. A prescindere da questo dettaglio tieni al sicuro le carte di credito tenendole a casa e porta con te i contanti quando sai di trovarti in determinate situazioni.