Cellulare - Avvisatore.it

Smartphone, si nasconde un nuovo pericolo | Queste App ti spiano sempre: le devi distruggere

Esistono alcune applicazioni dannose per la tua privacy. Ragion per cui dovresti correre ai ripari per evitare di avere problemi irreparabili.

Oggigiorno tutti noi abbiamo un dispositivo cellulare e così ci sentiamo parte integrante del mondo stando continuamente in contatto con tutti e aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo. Questo è possibile anche attraverso l’utilizzo delle App.

Secondo quanto riportato sul sito imilanesi.nanopress.it ci sarebbero delle App pericolosissime installate sul tuo cellulare. Esse possono permettere a terzi di accedere ai dati personali. Per evitare situazioni spiacevoli basta sapere quali sono e immediatamente disinstallarle.

I cellulari archiviano tantissime informazioni sulla nostra quotidianità e ciò ha dei lati positivi laddove vengono utilizzati per personalizzare l’esperienza dell’utente sul web. Tuttavia anche in questo caso c’è un altro lato della medaglia: le applicazioni possono dare la possibilità di spiarci.

D’altronde è ben risaputo che le applicazioni richiedono l’accesso a delle informazioni come la posizione, i contatti, i messaggi e le chiamate. A questo punto la domanda è la seguente: “Come si può evitare questa condivisione di dati?”. La risposta è immediata.

Le App che ti spiano sono pericolose

Bisogna dire che le nostre informazioni personali sono utili per le aziende che si occupano di pubblicità e conoscendo le nostre abitudini si capisce il tipo di annuncio che fa al caso nostro. Ti è mai capitato di parlare di qualcosa con un tuo amico e subito dopo aprire una pagina web dove ti viene riproposto quel qualcosa? Ebbene questo è un chiaro segno che siamo spiati attraverso l’ausilio del microfono e della fotocamera.

Inoltre si deve prestare attenzione alle autorizzazioni che alcune applicazioni richiedono. È necessario installare solo le App che provengono da fonti attendibili ed è importante leggere i termini e le condizioni prima di utilizzarle. Non è detto che ci debba essere una disinstallazione, però ciò che conta è capire come evitare di essere spiati.

Le app del cellulare - Avvisatore.it
Le app del cellulare (Fonte Google) – Avvisatore.it

Ecco come tutelare la privacy

Il metodo da prendere in considerazione è semplicissimo e dipende dal sistema operativo dello smartphone. Coloro che ne hanno uno con sistema operativo Android devono cliccare su “impostazioni” per poi passare su “privacy” e su “gestione autorizzazioni”. In questo modo ci sarà una lista delle varie applicazioni che avete installato.

Per quanto riguarda il sistema operativo iOS basta andare su “impostazioni”, su “privacy”, sul “microfono” e negare anche qui l’accesso. Così facendo non c’è più il rischio di essere spiati dall’esterno e la tua privacy potrà essere maggiormente tutelata.