Adesso c’è un nuovo modo per rubare del denaro alle persone: camminando semplicemente per strada. Potresti incrociare qualche truffatore che può privarti dei tuoi beni in un secondo.
Ormai le persone non abbassano più la guardia perché la truffa può essere sempre dietro l’angolo pronta a saltare fuori e raggirare il malcapitato di turno. C’è chi sfrutta dei canali di comunicazione, come WhatsApp, per ottenere un bonifico e dileguarsi in pochi secondi. Questo succede perché i truffatori si spacciano per dei parenti che chiedono urgentemente del denaro per risolvere dei problemi economici.
A volte capita di ricevere una chiamata e il modus operandi è lo stesso. In altri casi si può ricevere un messaggio da un numero da non registrato in rubrica dove si chiede di rispondere a un questionario. È ben risaputo che bisogna direttamente cestinare il messaggio per non avere spiacevoli conseguenze. D’altronde così facendo i truffatori riescono a risalire ai dati personali e, quindi, anche ai conti bancari e postali.
Ultimamente i malintenzionati stanno agendo quando qualcuno si reca presso uno sportello bancomat intento a prelevare dei soldi. Vengono presi di mira soprattutto gli anziani, i quali vengono distratti al momento del prelievo e così intervengono terzi che rubano il denaro o sostituiscono la carta di credito con una falsa.
Adesso, secondo quanto riportato sul sito nanopress.it pare che ci sia un nuovo modo per svuotare il conto corrente mentre si passeggia tranquillamente per strada. Andiamo a scoprire la nuova modalità di truffa.
Nuova truffa in atto…per strada
Quando una persona deve prelevare può tornare a casa a mani vuote e notare tramite un App che il prelievo è stato eseguito. In realtà in questo caso probabilmente lo sportello bancomat è stato manomesso dai truffatori che hanno inserito un oggetto metallico nella fessura di erogazione per “bloccare” il denaro.
Questo spinge la persona ad andarsene ed è così che poi intervengono rubando il denaro. Le Forze dell’Ordine stanno mettendo in guardia tutti, in quanto consigliano di farsi sempre accompagnare quando si tratta di fare queste operazioni. Ora bisognerà stare attenti anche per strada.
Ecco come ostacolare i truffatori
In poche parole si sfrutta la modalità contactless delle carte di credito. I truffatori hanno pensato bene di sfruttare questa caratteristica del POS che consiste nell’avvicinare semplicemente la carta sullo schermo per effettuare il pagamento senza la necessità di digitare il pin.
I truffatori si avvicinano alla gente con in mano un POS attivo in modo discreto. Per fortuna non possono sottrarre più di €25 perché al di sopra di questa cifra si deve inserire la password. Per evitare spiacevoli inconvenienti si può anche disabilitare l’opzione di pagamenti in contactless.