L’INPS ha pensato agli italiani, o meglio a una determinata categoria, proponendo un bonus che non richiede necessariamente tra i requisiti l’ISEE. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Di recente lo Stato sta proponendo una serie di bonus per aiutare italiani a condurre uno stile di vita più dignitoso, nonostante siano mesi alquanto delicati da un punto di vista economico. L’obiettivo è dare la possibilità di ridurre delle spese che possono gravare sulla famiglia.
Ci sono tantissimi bonus che si potrebbero menzionare. Al di sotto dell’ISEE inferiore o pari e 15.000 euro sono disponibili Carta dedicata a te, Carta acquisti, Supporto per la formazione e il lavoro e Assegno di inclusione.
Per quanto riguarda l’ISEE pari o inferiore a 25.000 euro sono previsti Bonus mamme disoccupate, Bonus bollette, Bonus Tari. Per l’ISEE pari o inferiore a 35.000 euro sono messi a disposizione Bonus psicologico, Assegno unico universale INPS e Bonus asilo nido.
Alcuni bonus possono essere richiesti inoltrando online la domanda nel titolo dell’INPS con sistemi di autenticazione come Spid, Cie e Cns. Uno in particolare sta riscuotendo un notevole successo.
L’INPS regala dei soldi a una categoria di persone
Secondo quanto riportato sul sito inps.it tra i tanti bonus c’è quello che permette alle famiglie italiane di condurre una vita serena. Ne giovano soprattutto i membri più giovani di un nucleo familiare. In questo caso interviene l’INPS che si occupa di versare il denaro a coloro che fanno la domanda.
Stiamo parlando del Bonus asilo nido. Non è altro che una misura strutturale, vale a dire senza scadenza, che consiste in un contributo economico ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni di età. Andiamo a scoprire ulteriori dettagli.
Il Bonus asilo nido 2024, ecco tutte le informazioni utili
Il Bonus asilo nido è destinato a chi ha dei figli di un’età inferiore a 3 anni. È rivolto anche a chi frequenta un asilo nido pubblico o uno privato autorizzato e anche a chi è affetto da gravi patologie croniche certificate. La domanda può essere fatta anche da un genitore di un minore nato o adottato o in affitto temporaneo.
Gli importi mensili sono i seguenti: ISEE minorenni fino a 2.500 euro (3.000 euro in un anno con un massimo mensile erogabile 272,73 al mese per 11 mesi), ISEE minorenni da 25.001 fino a 40.000 (2.500 all’anno con un importo mensile di 227,27 al mese per 11 mesi) e ISEE minorenni da 40.001 (1.500 euro all’anno con un importo mensile di 136,37 al mese per 11 mesi).