Vacanze 2024, se non hai prenotato niente sei fortunato | L’INPS quest’anno ti paga tutto: ferie gratis per l’intera famiglia

Anche stavolta lo Stato ha deciso di andare incontro agli italiani e l’INPS è intervenuto in prima persona. Ecco stavolta cosa è stato proposto ottenendo grandi consensi.

In questo periodo lo Stato sta aiutando in tutti i modi i cittadini mettendo a disposizione dei bonus di cui tutti possono usufruire, ma ovviamente si devono rispettare dei requisiti. L’Assegno Universale per i figli a carico, il Bonus Nido, l’Assegno Sociale, il Bonus per Mutuo e Affitti e tanto altro ancora si potrebbe menzionare.

È stato pensato a tutto ciò per fronteggiare il periodo economico che non è dei migliori, eppure con queste agevolazioni economiche si riesce a condurre una vita alquanto dignitosa.

Dato che l’estate ha avuto inizio ormai da un po’ c’è chi non può permettersi una vacanza per motivi legati all’economia domestica. Neanche stavolta lo Stato si è tirato indietro.

Secondo quanto riportato sul sito pagamentoinps.it non è detta l’ultima parola per coloro che non hanno ancora prenotato una vacanza. Prima che termini l’estate è possibile usufruire di un bonus proposto proprio dall’INPS. Andiamo a scoprire come funziona e quali sono i requisiti fondamentali per poter fare richiesta.

Bonus Vacanze 2024, ecco tutto quello che c’è da sapere

Stiamo parlando del Bonus Vacanze 2024 ed è una delle tante iniziative del governo intento a dare un’ulteriore spinta al turismo in Italia. Del resto a causa della pandemia ci sono state varie problematiche e, dunque, si cerca pian piano di recuperare. Questo bonus ammonta a 800 euro per coloro che stanno in vacanza 8 giorni e 7 notti. La cifra è di 1.400 euro se i giorni sono 15 e le notti 14.

Da premettere che si riceve in base a quanto si guadagna. L’importo del 100% ci sarà con un guadagno di 8.000 euro e 60% dell’importo con 72.000 euro. Possono fare richiesta i pensionati iscritti a specifiche gestioni dell’INPS (dipendenti pubblici, coloro che si occupano della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali), coloro che hanno una disabilità grave secondo la legge 104 del 1992 o con un invalidità civile al 100%.

Soldi assicurati - Avvisatore.it
Soldi assicurati (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Altri dettagli da non trascurare

Andando nello specifico, il bonus copre le partenze per i viaggi che sono stati prenotati dal 1° maggio fino al 17 dicembre 2024, ma non si devono prendere in considerazione i giorni inclusi dal 9 al 29 agosto.

Da non trascurare un dato importante, ovvero che fino al 30 giugno 2024 è stato possibile usufruire di uno sconto immediato del 80% sulle spese di viaggio. Tra le mete che si possono scegliere non c’è alcuna distinzione. Una grande novità è che si può fare richiesta anche se non si è muniti del documento ISEE.