Se hai questa moneta nel cassetto sei ricco: cercala subito, vale 15 mila euro | Ti svolta il conto in banca

Se hai tra le tue monete questa qui potresti aggiungere tanti zeri al tuo conto in banca. Andiamo a scoprire qual è e a quanto ammonta il suo valore. 

L’euro è la valuta ufficiale di 20 dei 27 stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna) e il nome è stato attribuito il 16 dicembre 1995 a Madrid.

È gestito dalla Banca Centrale Europea che ha sede a Francoforte e dall’Eurosistema che è composto dalle Banche Centrali dei Paesi che hanno aderito. In realtà è stato istituito dalle disposizioni del Trattato di Maastricht del 1992, ma solo in un secondo momento è stata lanciata nel mercato.

Sia monete che banconote sono entrate in circolazione a partire dal 1° gennaio 2002 sostituendo così in Italia la Lira. Le monete sono emesse in tagli da 2 euro, 1 euro, 50 cent, 20 cent, 10 cent e 1 cent. Le banconote invece sono state create dal designer austriaco Robert Kalina e sono in tagli da 500, 200, 100, 50, 20, 10 e 5 euro.

Su ogni tipo di taglio sono state introdotte delle immagini di un certo valore, però qualche volta può capitare di imbattersi in qualche errore. Un errore che vale una fortuna!

Una moneta può stravolgere la tua vita

Secondo quanto riportato sul sito mrinformatico.it se tra le tue monetine hai questa da 1 centesimo potresti diventare ricco a tua insaputa. I collezionisti farebbero di tutto per avere questo pezzo nella propria casa.

Dal 2018 non è più in circolazione questa moneta e di conseguenza è diventata difficile da trovare. Eppure qualcuno inconsapevolmente ne è provvisto, in quanto potrebbe utilizzarla durante l’atto di un acquisto. Stiamo parlando della moneta da 1 cent. che dovrebbe rappresentare il Castel del Monte, ma non è così. Poi c’è quella da 2 cent. che ha raffigurata la Mole Antonelliana, ovvero il simbolo della città torinese. Tuttavia i collezionisti hanno notato un particolare davvero unico nel suo genere.

Moneta di grande valore - Avvisatore.it
Moneta di grande valore (Fonte Google) – Avvisatore.it

1 centesimo può valere tanti zeri

In poche parole in circolazione c’erano monete da 1 centesimo con la rappresentazione della Mole Antonelliana. Non c’è da stupirsi, dunque, che la ricerca sia diventata ancora più accanita. L’errore è stato scoperto da Giulio Bolaffi, il direttore della celebre azienda di collezionismo italiano.

“C’è stata anche tanta concorrenza da parte dei collezionisti per ottenerla”, ecco cosa ha riferito dopo essere riuscito a metterla in tasca per un valore di 15.000 euro. Per questo motivo presta attenzione alle tue monete perché potrebbe nascondersi una fortuna inestimabile.