I truffatori hanno escogitato un altro piano per aggirare il prossimo alle prese con un prelievo presso lo sportello bancomat. Andiamo a scoprire questa volta cosa hanno pensato.
Ultimamente le Forze dell’Ordine stanno invitando i cittadini a fare attenti nel momento in cui si recano presso uno sportello bancomat per prelevare del denaro dal proprio conto corrente. Purtroppo vengono presi di mira soprattutto gli anziani, i quali vengono distratti al momento dell’erogazione da qualcuno affinché terzi possano intervenire e in un secondo rubare il denaro.
In altri casi, invece, non fanno altro che manomettere lo sportello bancomat inserendo degli oggetti metallici all’interno della fessura di erogazione per “bloccare” le banconote. Il malcapitato pensa che il sistema sia compromesso e va via convinto che l’operazione non è andata a buon fine. In quell’istante i truffatori intervengono portando a casa un bel gruzzoletto.
In casi più estremi ci sono delle bande di criminali che addirittura posizionano delle bombe davanti agli sportelli bancomat per far risaltare in aria e prendere tutto il denaro disponibile per poi dileguarsi. La situazione non è delle migliori e sembra che peggiorerà ancora di più.
La notizia è stata riportata sul sito ilbustese.it in cui si spiega dettagliatamente la nuova tattica adottata dai malviventi con lo scopo di farla franca a discapito di povera gente che si reca presso uno sportello bancomat ignara di ciò che succederà.
Una distrazione potrebbe essere fatale
La Polizia invita tutti a segnalare delle anomalie di qualsiasi tipo e non agire di testa propria. Ultimamente ci sono state tante lamentele inerenti alle truffe che avvengono nei pressi delle banche, proprio nel momento in cui si deve prelevare.
Anche se la paura ormai sta avendo il sopravvento non bisogna farsi scoraggiare, ma agire con razionalità e cautela. Stesso discorso riguarda anche la truffa delle banconote cadute a terra. Ecco qual è il modus operandi adottato dalla gente losca.
La truffa delle banconote a terra, ecco come difendersi
In poche parole i truffatori si avvicinano alle persone che sono intente a prelevare del denaro da uno sportello bancomat. Fanno notare che sono cadute a terra delle banconote e mentre danno un’occhiata qualcun altro cambia in un secondo la carta con una falsa. Così facendo si mette in borsa questa in un secondo momento si scopre l’ amara verità.
Per evitare una situazione simile si consiglia di farsi accompagnare quando si deve prelevare del denaro. Non solo i truffatori ci penseranno due volte a intervenire, ma con qualcuno accanto si avrà la sensazione di essere meno esposti al pericolo.