Non vuoi ricevere bollette salate per colpa del condizionatore? Ci sono delle soluzioni che possono fare al caso tuo. Non dovrai spendere neanche 1 euro.
Come ogni estate il caldo non dà tregua, ma negli ultimi anni si stanno raggiungendo delle temperature elevate che spingono a fare ricorso al condizionatore. Quest’ultimo fa parte della categoria dei “grandi elettrodomestici” a cui appartengono la lavatrice, la lavastoviglie, il frigorifero e il congelatore.
Colui che ha brevettato il primo apparecchio per il raffreddamento climatico dell’aria fu lo statunitense Lewis Latimer nel 1886 e da allora la produzione è stata incrementata in modo vertiginoso. A oggi abbiamo cinque tipologie di condizionatori in base alle unità interne: a muro, a pavimento, a console, a cassetta e canalizzabili.
Sicuramente rinfresca l’aria degli ambienti, però l’aria condizionata deve essere utilizzata con moderazione. È importante regolare l’impianto impostando al massimo 5 gradi di scarto rispetto alla temperatura esterna. In caso contrario ci possono essere dei malori dovuti appunto alle eccessive temperature.
In realtà oltre che alla salute, l’uso eccessivo incide anche sulle spese domestiche. A tal proposito sul sito nonsprecare.it è stato riportato un rimedio in cui è possibile rinfrescare la casa senza il suo utilizzo. Non è uno scherzo, in quanto basta davvero poco per non fare più i conti con bollette salate.
Addio aria condizionata, i rimedi sono super economici
Per difendersi dal calore estivo bisogna non esporsi al sole nelle ore di punta. In caso contrario bisogna bagnare con acqua fredda viso e polsi e magari tenere gli indumenti in frigorifero per qualche minuto prima di indossarli. Un rimedio è anche il consumo di cibi freddi ed evitare l’utilizzo del forno.
Se non si riesce a fare a meno dell’aria condizionata allora deve essere utilizzata in modo responsabile senza esagerare. In alcuni casi si può impostare a deumidificatore per rimuovere rapidamente l’umidità in eccesso e rende l’ambiente più fresco con un impatto più leggero. Eppure qualcuno ci rinuncia per via delle spese, ma non è assolutamente un problema.
Tende e finestre chiuse nelle ore più calde
Tra le alternative all’aria condizionata ci sono quelle più impensabili. Per prima cosa durante il giorno bisogna tenere chiuse tende e finestre e in questo modo la temperatura interna dell’abitazione non sarà alterata dal calore esterno. Di sera devono essere aperte per far circolare aria nuova e pulita.
Poi occorre tenere le luci spente quando non servono e lasciare gli apparecchi elettronici in stand by. Infine sarebbe opportuno installare delle tende esterne sopra le finestre per evitare la penetrazione dei raggi solari nella propria casa.