La Francia ha messo a registro un importante aumento della popolarità dei giochi da tavolo, confermando di essere il principale mercato europeo per questa particolare categoria di intrattenimento. La tradizione di riunirsi attorno ad un tavolo per giocare e per condividere momenti di divertimento, insieme ad amici e famiglia, in Francia continua ad essere una tradizione difficile da scalfire. Ci troviamo dunque di fronte ad una vera e propria terra di giochi da tavolo, ed ecco perché oggi scopriremo insieme i dati e i più gettonati.
I dati relativi al boom dei giochi da tavolo in Francia
Alla fine del 2021, i giochi da tavolo hanno portato un indotto relativo alle vendite superiore ai 192 milioni di euro solo nel mese di dicembre, diventando la categoria di giocattoli più venduta in quel periodo. Non solo, perché in media in Francia un giocattolo su 5 venduto presso i negozi od online è un gioco da tavolo. Si tratta dunque di una passione che continua a persistere e a crescere, e non potrebbe essere altrimenti. La Francia, infatti, ha una lunga tradizione in materia di giochi da tavolo. Basti ad esempio pensare al Baccarat che, pur non essendo di origine transalpina, è diventato famoso partendo proprio dalla Francia. Al punto che oggi è possibile giocare a Baccarat anche presso i casino online, e non solo insieme agli amici sul classico tavolo da pranzo.
Tornando ai dati, il prezzo medio dei giochi da tavolo in Francia si attesta sotto i 20 euro, cosa che lo rende un passatempo accessibile a qualsiasi portafogli. Inoltre, i giocatori preferiscono i passatempi da tavolo che danno la possibilità di giocare partite piuttosto lunghe, sebbene esistano delle chiare eccezioni. Non a caso, i giochi cooperativi oggi rappresentano i più gettonati in Francia, anche per via della possibilità di godersi un maggior coinvolgimento. Ricordiamoci, infatti, che si parla di giochi spesso condivisi con la famiglia o con gli amici, nei weekend così come durante le festività principali.
Quali sono i giochi da tavolo più venduti in Francia?
Nel 2021 il boom è stato particolarmente evidente, con oltre 22 milioni di scatole vendute, e con alcuni titoli da record, come nel caso di Pokémon Battle Academy. In realtà si parla di una classifica che muta continuamente, ma che vede al suo interno alcuni must che resistono negli anni, e che spesso invadono la top 5 dei giochi da tavolo più venduti. Oltre ai classici, però, bisogna segnalare il successo di nuove opzioni come Sonic Super Teams, Code Names, Blanc Manager Coco e Mille Bornes Edition Pat-Patrouille.
Un fenomeno interessante viene rappresentato dall’aumento delle vendite dei giochi da tavolo nella categoria Kidult. Si parla di passatempi destinati ad un pubblico adulto ma che sente ancora un forte legame nostalgico con la propria giovinezza. Un trend che è riuscito a conquistare addirittura il 45% del totale delle vendite nel 2021. Per quel che riguarda i grandi classici che non passano mai di moda, troviamo alcuni volti noti come L’Allegro Chirurgo, Monopoly, Otto il Maialotto, Forza 4, Indovina Chi e Skyjo.