D’ora in poi non dare più conto a ciò che terzi ti riportano sull’alimentazione. In questo modo eviti di spendere soldi inutilmente. Ecco a cosa devi prestare attenzione.
Oggigiorno gli italiani stanno facendo i conti con la crisi economica, ragion per cui risulta difficile arrivare a fine mese soprattutto se a carico si ha una famiglia. Per fare dei risparmi si è disposti a tutto, anche non riempire del tutto il carrello della spesa.
Infatti lo Stato in questo caso ha messo a disposizione dei bonus inerenti alla spesa in modo tale da aiutare coloro che sono in difficoltà economiche. Poi c’è una parte della popolazione del nostro Paese che non ha questi problemi, dunque si reca tranquillamente al supermercato.
Perché conduciamo uno stile di vita frenetico, non dedichiamo attenzione a ciò che acquistiamo. In realtà bisognerebbe leggere bene l’etichetta di ogni singolo prodotto alimentare e soffermarsi soprattutto sulla data di scadenza.
Quando si nota che effettivamente si è andati oltre la scadenza la reazione più comune è quella di gettare tutto nella spazzatura. Una nutrizionista ha riferito che si potrebbe evitare un simile spreco.
Ecco come evitare gli sprechi
La Dottoressa Cristina Venturini è nota su Instagram con il profilo vita.da.nutrizionista e vanta di avere 50.700 follower con 573 post. “Ti aiuto a non seguire una dieta“, nella descrizione si può leggere questa frase che sicuramente catturerà l’attenzione di coloro che sono ostili a seguire una rigida alimentazione.
Tra i tanti video uno risulta essere particolarmente interessante perché si elencano determinati alimenti che possono essere consumati anche se si è andati oltre la data di scadenza. In questo modo si eviteranno tanti sprechi.
“Olfatto, vista e palato sono le guide migliori”
“Personalmente non butto mai niente…perché possiamo evitare questo inutile spreco! Questo perché molto spesso ciò che viene riportato in confezione è ‘consumare preferibilmente entro…’ e ciò vuol dire che quell’alimento può essere serenamente consumato anche dopo la data riportata. L’unica cosa che può variare è l’aroma, il sapore e la consistenza, ma non la sua sicurezza!”, ecco cosa è stato riportato nella didascalia del post.
Nel video la nutrizionista parla chiaro sulle scadenze: “La pasta e il riso possono essere consumati anche oltre 2 mesi dalla data di scadenza…Il cioccolato fino a 1 anno e si può anche congelare…Lo yogurt fino a 7 giorni dopo…La farina si mantiene per altri 6 mesi, ma verificate solo che non vi siano parassiti…Gli oli fino a 8 mesi…Sale e zucchero possono essere usati andando oltre la data di scadenza di molto…Il caffè pure, anche se può perdere il suo aroma…Per quanto riguarda i prodotti in scatola possono essere portati in tavola fino a due mesi…Anche i biscotti qualche mese dopo la scadenza”.