Basta davvero poco per condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Se cambi le tue abitudini partendo dai piccoli dettagli potrai vivere a lungo e meglio. Andiamo a scoprire quali sono.
Esistono delle semplici regole da seguire per avere delle abitudini sane: mantenere il peso forma, bere molta acqua, stare attenti a tavola, dormire almeno 7 ore la notte e coltivare degli interessi. Questo è il classico stile di vita che conduce chi pratica un’attività sportiva.
Ci sono tantissimi sport che richiedono del tempo e non tutti hanno la possibilità di ritagliarselo nell’arco di una giornata. Eppure anche per queste persone c’è un modo per poter fare dell’attività fisica.
Qualsiasi medico concorderà nel dire che è fondamentale avere un buon regime alimentare per stare bene con se stessi. Non è consigliabile fare di testa propria perché ognuno di noi ha un organismo unico e di conseguenza ha bisogno di cose diverse da altri.
Secondo quanto riportato su Runnersworld.com se si vuole vivere ulteriormente meglio e ottenere dei risultati da un punto di vista fisico si può fare altro. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
I benefici della camminata
Secondo l’articolo il segreto è quello di dedicarsi a una pratica sportiva precisa ogni giorno. Stiamo parlando della camminata che può dare benefici al corpo se fatta tutte le mattine per un chilometro e mezzo. Tuttavia ogni momento della giornata è buono per fare una passeggiata. Sarebbe preferibile un’area immersa nel verde piuttosto che nello smog tipico di una città. In linea generale se percorriamo 1.500 metri al giorno dobbiamo impiegare dai 15 ai 20 minuti.
Se si abbraccia questo nuovo stile di vita ci sarà un miglioramento della salute cardiovascolare, le sistema immunitario e delle articolazioni. Inoltre più si cammina e più si avrà la probabilità di non contrarre malattie come cancro, artrite e malattie cardiache. La camminata giornaliera aiuta anche la salute mentale eliminando lo stress.
Ulteriori consigli per avere un buon stile di vita
Se ci tieni alla linea devi sapere che la camminata è ottima anche per bruciare le calorie. Ne ha parlato proprio Bet Warren, ovvero l’autrice di Living a Real Life with Real Food. In linea massima si bruciano circa 100 calorie se si cammina per 1.500 metri.
Infine non dimenticare di bere più litri d’acqua al giorno. I preparatori sportivi sostengono che sia importante idratarsi prima di cimentarsi in un’attività fisica. È consigliato bere un quarto di litro d’acqua ogni 15 minuti durante l’allenamento. Se hai difficoltà a bere solo acqua opta per le bevande sportive e integratori.