Capi d'abbigliamento - Avvisatore.it

Sogni di comprare il vestito dei tuoi sogni ed invece ti svuotano il contano | Vinted è pieno di cyber criminali pronti a truffarti

Purtroppo anche Vinted sta diventando un ottimo mezzo per raggirare coloro che fanno acquisti. Ecco cosa bisogna fare per evitare il peggio. 

Purtroppo le truffe sono sempre dietro l’angolo. Di recente sta spopolando l’sms phishing, vale a dire il messaggio con all’interno del testo un link su cui si chiede di cliccare per risolvere un problema relativo alle carte di credito. Se si segue alla lettera ciò che viene chiesto si può andare incontro a dei seri problemi.

Per fortuna i più scaltri notano un dettaglio che fa la differenza, ovvero la grammatica italiana che non è perfetta. D’altronde gli hacker che ci sono dietro a tutto ciò sono stranieri. Inoltre sia la banca che le poste invitano sempre i clienti a stare attenti, in quanto inviare messaggi non rientra nel loro modus operandi.

Poi si fa ricorso a WhatsApp contattando delle persone spacciandosi per parenti o amici in difficoltà economiche. Una volta che si ottiene la fiducia, si chiede un bonifico con tre zeri e di solito La truffa riesce soprattutto con le persone e di solito la truffa riesce soprattutto con gli anziani perché peccano di ingenuità.

Di recente si sta utilizzando un’altra tecnica per raggirare il prossimo e portare a casa un bel gruzzoletto. Anche in questo caso Internet fa da sfondo a questi gesti alquanto loschi e disumani. Andiamo a scoprire cosa hanno pensato stavolta i truffatori.

La nuova truffa sta allarmando tanti utenti social

Attualmente molte sono le persone che fanno acquisti online di qualsiasi tipo di prodotto. La piattaforma più nota da anni è sicuramente Amazon. È possibile trovare di tutto e bastano pochi click per avere ciò che si desidera a casa.

Purtroppo i truffatori hanno la meglio utilizzando domini scaduti. In questo modo è impossibile risalire alla loro identità e gli sfortunati perdono il denaro e sono vulnerabili perché i dati delle carte possono far risalire al proprio conto. Adesso bisogna stare attenti a un’altra piattaforma di acquisti: Vinted.

Vinted - Avvisatore.it
Vinted (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

I bot automatici, occhio a questo particolare

Secondo quanto riportato su everyeye.it Vinted è possibile acquistare e vendere a prezzi stracciati. Pare che i truffatori facciano ricorso a dei bot automatici per ingannare. In pratica subito dopo il caricamento di un articolo si invia un messaggio privato in cui si informa che l’articolo è stato venduto. Per far riavere il denaro indietro si chiede di verificare la carta e per questo si fa cliccare su un link.

Cliccando sul link viene chiesto di inserire tutto ciò che riguarda la propria carta di credito e in questo modo è possibile addebitare somme più elevate. Ragion per cui prestate attenzione prima di fare un qualsiasi tipo di acquisto.