Uova - Avvisatore.it

Uova, prima di consumarle assicurati che siano fresche: nei ristoranti fanno sempre così per capirlo

Molti non sanno che c’è un metodo infallibile per capire se le uova sono fresche o meno. Tutti i ristoranti lo conoscono. Ecco di quale si tratta.

Le uova sono costituite da tuorlo, guscio e albume. Fanno parte del regime alimentare dell’uomo e possono essere consumate direttamente o come ingredienti per altri piatti.

Le uova sono datate già ai tempi dell’Antico Egitto quando si allevavano i polli. Ne parlò lo storico greco Diodoro Siculo quando in una delle sue opere descrisse uno dei suoi numerosi viaggi. I Cartaginesi, invece, mangiavano le uova di struzzo mentre i Greci le uova di gallina. Poi sono rientrate nel regime alimentare dei Romani all’epoca dell’impero.

Sono ricche di proteine e di elementi nutritivi. Contengono riboflavina, selenio, vitamina k e hanno il colina. Sono una buona fonte di acidi linoleici coniugati e forniscono una buona fonte di antiossidanti (carotenoidi, luteina e zeaxantina).

Si possono utilizzare nella maggior parte dei pasti e sono buone per gli atleti che rispettano una dieta specifica. Ma non devono essere consumate se non sono commestibili, ragion per cui è essenziale conoscere dei modi per capirlo.

Ecco quando le uova non sono commestibili

Secondo quanto riportato sul sito lacucinaitaliana.it esiste un modo impeccabile per capire se le uova sono ancora buone o meno. Alcuni di essi li conosciamo, ma altri no e sono proprio quelli utilizzati nei ristoranti.

Per controllare la freschezza delle uova si devono immergere in una ciotola piena d’acqua. Se è freschissimo cadrà sul fondo, se è fresco da 1 a 4 giorni si solleverà leggermente. Se, invece, sarà fresco di 20 giorni non si solleverà mentre un uovo non commestibile tende a galleggiare nell’immediato. In questo modo non potete sbagliarvi. Eppure ci sono altri metodi infallibili.

Proprietà benefiche - Avvisatore.it
Proprietà benefiche (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Tecniche della speratura e dell’ombreggiatura

Se il tuorlo è compatto e bombato allora vuol dire che l’uovo sarà fresco. L’albume deve essere denso, trasparente e viscoso. Se passano pochi giorni è sempre fresco, però ti deve cuocere bene. Le uova scadute possono risultare ancora buone, però si può evitare il peggio leggendo bene la data riportata sul guscio e sulla confezione. Tuttavia se conservate in frigorifero saranno ancora commestibili.

Infine ci sono la tecnica della speratura e dell’ombreggiatura. La prima consiste nell’osservare controluce l’uovo perché se c’è poca aria all’interno allora vuol dire che è fresco. La seconda, invece, prevede di agitare l’uovo e se non si sente alcun movimento significa che è ancora denso l’albume e quindi fresco. Se si sentirà il rumore del tuorlo contro il guscio si dovrà buttare nella spazzatura. Con queste tecniche non mi sbaglierete.