Ci sono in arrivo delle novità che permetteranno ai giovani di guadagnare qualcosa solo con lo studio. Andiamo a scoprire tutto su questa occasione imperdibile.
Quando i giovani ottengono il diploma cercano di fare chiarezza su tutto ciò che riguarda il proprio futuro, soprattutto da un punto di vista professionale. All’inizio non è facile, però basta semplicemente prendersi del tempo e fare i conti con se stessi.
C’è chi trova un lavoro e, di conseguenza, arrivano i primi soldi da intascare per poter fare delle spese per la prima volta. Poi c’è chi decide di ampliare il proprio curriculum dedicandosi allo studio per ottenere altre qualificazioni.
Di recente lo studio sta letteralmente aumentando perché c’è la possibilità di ottenere dei soldi sfogliando le pagine dei libri. La notizia ha entusiasmato soprattutto chi ha da poco ha terminato il percorso scolastico.
Secondo quanto riportato sul sito Reggio Today è possibile avere uno stipendio solo studiando. Avete capito bene! Aprire un libro e sfogliare le pagine non farà altro che arricchite il vostro bagaglio culturale e anche il portafoglio. Andiamo a scoprire come è possibile.
Ecco le novità: la Carta Cultura Giovani e del Merito
Andando nello specifico, dobbiamo menzionare i bonus che lo Stato sta mettendo a disposizione per i cittadini senza escludere nemmeno una categoria. In questo caso l’attenzione si focalizza sui giovani, i quali devono avere dei requisiti per poter accedere a questo bonus. In primis devono essere nati nel 2005, residenti in Italia e con un’ISEE di famiglia che non vada oltre i 35.000 euro. La richiesta può essere inoltrata anche da coloro che hanno un permesso di soggiorno valido.
In questo modo potranno fare una richiesta senza andare oltre la fine del mese di giugno. Stiamo parlando di un bonus relativo a 500 euro relativi all’ambito culturale. Il discorso riguarda la Carta Cultura e la Carta del Merito che spettano a coloro che rientrano nel diciottesimo anno di età. Andiamo a scoprire ulteriori dettagli per avere più informazioni.
Ulteriori informazioni sulle carte per i giovani
Questa somma di denaro può essere spesa per eventi culturali, danza, teatro, cinema e corsi di lingua straniera. In poche parole tutto ciò che ha a che fare con la cultura. C’è un altro dettaglio da non trascurare: i ragazzi che possono fare domanda devono aver conseguito il diploma in scuole secondarie di secondo grado con voto 100 su 100 e 100 e lode.
Per fare richiesta bisogna accedere al portale del Ministero della Cultura con Spid o CIE. Le carte possono essere cumulabili tra loro e si possono utilizzare anche per abbonamenti per l’accesso a quotidiani on-line, biglietti per musei, visitiamo monumenti e parchi archeologici.