Se desideri insegnare devi assolutamente iscriverti alle graduatorie provinciali scolastiche, note come GPS. Ecco svelati dei trucchetti che ti permetteranno di ottenere una cattedra a inizio anno scolastico.
Chi ama il mondo della scuola deve essere consapevole del fatto che bisogna sempre mettersi alla prova per raggiungere. Attualmente non è facile ottenere una cattedra, ma non bisogna scoraggiarsi perché si stanno alternando delle opportunità dopo la pandemia.
In questo periodo in tanti stanno facendo la prova orale del concorso ordinario con la speranza di ottenere un contratto a tempo indeterminato. Da qualche giorno, come se non bastasse, è stata attivata la procedura per aggiornare dei GPS, ovvero le graduatorie provinciali scolastiche.
Esse consistono nel scegliere 150 scuole in base alla propria classe di concorso e realizzare un elenco entro una determinata data di scadenza. L’algoritmo poi ci penserà ad assegnare a settembre una cattedra a coloro che hanno un buon punteggio. Non bisogna cadere nello sconforto perché si può sempre contare sulle graduatorie dell’Istituto.
Se avete intenzione di insegnare e volete fare scelte giuste prima di inviare la domanda, vi potete documentare avvalendovi di un determinato strumento. Poi c’è un trucchetto che non tutti conoscono.
Contratto di lavoro a tempo determinato, sarà vostro nell’immediato
Con le GPS è possibile avere una cattedra di 18 ore o uno spezzone e in questi casi si può raggiungere il completamento di ore accettando altri contratti a tempo determinato in altre scuole. Non è facile far combaciare gli impegni, ma basta che ci sia la base tanta forza di volontà.
Se si vuole intraprendere la strada più semplice e immediata basta seguire dei consigli che possono davvero fare la differenza. Andiamo a scoprire quali sono.
Ecco come cosa fare prima dell’iscrizione/aggiornamento
Dato che oggigiorno siamo immersi nell’era digitale, qualsiasi informazione può essere trovata con una ricerca su Internet. Con le app di comunicazione è anche possibile parlare in modo istantaneo anche con persone distanti da noi geograficamente. Questi sono solo due degli esempi che confermano l’utilità della tecnologia. Infatti per restare aggiornati sulle GPS è possibile procedere in un determinato modo.
La soluzione è molto semplice: basta semplicemente iscriversi nelle chat di gruppo di WhatsApp e/o Telegram. Così facendo non solo gli aggiornamenti sono fulminei, ma con un confronto tra i membri si possono avere tante delucidazioni. Una persona se non sa dove fare la domanda può chiedere a chi è più esperto dei consigli e solitamente danno dei buoni risultati. Tuttavia non bisogna prendere alla lettera tutto ciò che detto, ma bisogna sempre documentarsi valutando ulteriori fonti.