Attenzione un’altra truffa online ha perso di mira molto utenti. Ecco cosa è successo ad un cittadino, vittima di un falso acquisto.
Sono ormai sempre più numerose le persone che acquistano prodotti e servizi su internet. Questa modalità presenta indubbiamente molti vantaggi, ma i rischi sono dietro l’angolo.
Tra i pericoli più comuni, vi è quello delle truffe online che ormai hanno preso piede. I criminali informatici infatti, hanno ben studiato gli escamotage per ingannare un numero enorme di gente.
Secondo un rapporto della Banca Centrale Europea (BCE), le truffe su internet rappresentano un forte business in aumento tanto che le transazioni fraudolente ammontano addirittura a 1,8 miliardi di euro all’anno!
Per fortuna, esistono anche modi per proteggersi. Il primo passo è conoscere e individuare le tecniche più utilizzate sul web dai criminali informatici.
Come avvengono le truffe online e a cosa stare attenti
Solitamente le truffe sul web avvengono sotto forma di interi siti web fraudolenti oppure all’interno di siti con annunci legittimi, come eBay, Facebook o Instagram. Entrambe le tecniche inducono in inganno e all’acquisto di articoli che probabilmente nemmeno esistono. Un sito web fraudolento, è ideato appositamente per questo scopo, è infatti progettato per apparire come una vera e propria attività commerciale, completa di articoli da cercare, carrello della spesa e cassa per il pagamento.
Un segnale per riconoscere se si è presenza di un sito web fraudolento è quello di avvertenza nella barra dell’URL che indica il sito come “non sicuro”. Questo appare quando il proprietario del sito web non ha acquistato un certificato SSL, indicatore che la connessione tra il sito web e l’utente finale è vulnerabile agli attacchi informatici. Il proprietario di un sito web legittimo conosce bene quanto sia importante proteggere i dati dei propri clienti. Prima di effettuare un acquisto online, quindi, è sempre consigliabile verificare che il sito web che si stia utilizzando sia contrassegnato come “sicuro”.
La truffa del condizionatore mai arrivato
Una signora di Senorbì, stando a quanto riportato da unionesarda.it, ha acquistato online un condizionatore online, ma questo purtroppo, non è mai arrivato a destinazione. La vittima, ha così scoperto che dietro quel sito, apparentemente affidabile e ufficiale, si nascondeva una truffa. La 50enne dopo aver effettuato il pagamento e aver conservato la ricevuta, non vedendosi recapitare il pacco e ha deciso di rivolgersi alle Forze dell’ordine.
I Carabinieri, al termine delle attività di indagine, hanno denunciato a piede libero per truffa tra campani: un 31enne di Napoli, una 29enne di Pozzuoli, e una 47enne, sempre di Napoli.