Quando passeggi per le strade della città devi stare attento a non compiere questo gesto. Potresti pagare delle multe salate. Andiamo a scoprire cosa si deve evitare.
“La nostra vita è un camminare, illuminati delle luci che rischiarano la strada per trovare la pienezza della verità e dell’amore” Questa è una celebre frase di Papa Francesco.
In effetti quando non prendiamo l’automobile per dedicarci a una passeggiata possiamo percepire il mondo circostante in modo diverso. Lontani dal caos della routine giornaliera, riusciamo a cogliere la bellezza di un luogo.
Questa sensazione si prova quando, per esempio, ci rechiamo in un parco o in un posto totalmente immerso nella natura. C’è chi si lascia trasportare dal momento e chi, invece, tende a sminuirlo assumendo degli atteggiamenti inappropriati.
A tal proposito, secondo quanto riportato sul sito genovatoday.it pare che siano previste delle multe salate se si assume un certo comportamento quando si cammina per le strade della città. Proprio in queste ore è stata approvata una nuova legge.
Lo scopo è sensibilizzare i cittadini su un tema che riguarda tutti, nessuno escluso. In questo modo non solo si vive meglio in comunità, ma si rispetta anche l’ambiente in cui si vive. Andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta.
Rischi grosso se non rispetti la legge: multe salate per i trasgressori
Quante volte abbiamo assistito a delle scene in cui i terzi dimostrano di non avere chiaro il concetto di rispetto e, quindi, adottano un modus operandi non in linea con il nostro.
La questione riguarda proprio i rifiuti di prodotti da fumo, in quanto sono state attuate delle procedure di raccolta differenziata e non solo. Ne ha parlato un politico al Consiglio Regionale di Genova.
“Occorre sensibilizzare la popolazione e sanzionare i comportamenti nocivi per l’ambiente”
In poche parole Brunello Brunetto, della Lega Liguria-Salvini, ha presentato la legge inerente all’abbandono di determinati rifiuti nell’ambiente. Basta pensare ai mozziconi di sigaretta che vengono gettati sul suolo, nelle acque, nel sistema fognario e in altri luoghi. “In Italia risulta che vengano dispersi nell’ambiente 14 miliardi di mozziconi di sigaretta e il 64% delle sigarette fumate viene smaltito in modo improprio“, ecco cosa ha ricordato Brunetto.
Inoltre ha aggiunto: “Il 40% non è a conoscenza della normativa in vigore che sanziona fino a 300 euro l’abbandono al suolo dei mozziconi, i quali contengono ognuno 4.000 sostanze chimiche nocive, tossiche e cancerogene”. Un mozzicone può contaminare fino a 1.000 litri di acqua, ragion per cui è inevitabile sanzionare chi assume un comportamento sbagliato.