Valigia - Avvisatore.it

Sei partito per il weekend? Attento che rischi grosso: con questo oggetto nel trolley pagherai oltre 85.000€ | Mettiti in regola

Sei in procinto di partire? Bene, non devi assolutamente mettere in valigia un oggetto perché se vieni scoperto potresti tornare a casa con l’amaro in bocca.

In questi giorni tante sono le persone che hanno deciso di mettere la routine giornaliera da parte per concedersi dei giorni di meritato relax. C’è chi ha preferito il mare, chi si è recato in montagna, chi ha preso un aereo per mete nazionali e non. Insomma…le scelte sono innumerevoli.

Se si hanno pochi giorni a disposizione, è consigliabile scegliere mete non molto lontane. Così facendo, si evitano ore e ore di viaggio con l’aereo o la nave. Quando c’è una settimana a disposizione, invece, ci si può orientare su destinazioni distanti da un punto di vista geografico da proprio Paese di residenza.

Ed ecco che si dedicano ore alle valigie per poter inserire più cose, quelle ritenute indispensabili per una vacanza. L’entusiasmo di partire è tale da essere impaziente delle attese.

Tutto perfetto, ma non è detto che ci possa essere un colpo di scena. Infatti qualcuno ha dovuto rinunciare al viaggio tanto desiderato e allo stesso tempo ha pagato a caro prezzo delle “distrazioni”. Un episodio è accaduto a Ravenna. Delle persone sono state punite con una sanzione davvero salata.

Non puoi mettere in valigia un oggetto specifico

Secondo quanto riportato sul sito ravennatoday.it non puoi portare questo determinato oggetto in valigia perché se vieni scoperto potresti pagare delle multe davvero salate. Si parla di una cifra davvero elevata, ragion per cui prestate attenzione a ciò che decidete di portare con te in viaggio.

In queste ore i funzionari Agenzie Dogane Monopoli dell’Ufficio di Ravenna hanno messo con le spalle al muro delle persone per aver fatto una scoperta a dir poco sorprendente. Hanno avuto un verbale di constatazione di violazioni amministrative. Ma cosa hanno combinato? Andiamo subito a scoprirlo.

Multe salate - Avvisatore.it
Multe salate (Fonte Google) – Avvisatore.it

Multe elevate per chi ignora la legge

In poche parole al centro della questione ci sono i traffici illeciti nelle aree portuali di determinati oggetti. Stiamo parlando del contrabbando di sigarette estere. Le persone beccate erano in possesso di stecche di tabacchi prive del contrassegno del Monopolio di Stato. Sono stati raccolti circa 831 pacchetti di sigarette di marche estere, un dato sicuramente impressionante.

Ragion per cui la sanzione complessiva è andata oltre gli 85.000 euro, dal momento che si è andati contro ciò che stabilisce il Testo Unico delle Leggi Doganali. In seguito a questo episodio sono aumentati i controlli proprio per salvaguardare l’integrità dei pubblici bilanci dei soggetti che vendono legalmente i tabacchi.