Per passare delle vacanze memorabili all’insegna del mare, della natura e della buona cucina, si potrebbe pensare di dirigersi a Cefalù, una pittoresca città sorta sulla collina settentrionale della Sicilia. Infatti, ogni mese arrivano turisti provenienti da ogni zona del mondo, soprattutto nel lungo periodo che va da aprile fino a ottobre, quando le temperature sono maggiormente elevate. Talvolta si riscontrano difficoltà non tanto nello scegliere dove alloggiare e quale spiaggia frequentare, ma nella selezione dei ristoranti dove poter consumare dei piatti saporiti e di assoluta qualità. In virtù di quanto descritto, è stata da poco lanciata la nuova piattaforma digitale CefaluRestaurants.com: ecco i suoi consigli su dove mangiare a Cefalù.
I migliori ristoranti a Cefalù e dintorni: dove mangiare? I consigli di CefaluRestaurants.com
Per ottenere facilmente dei consigli pratici su dove mangiare se si è in vacanza a Cefalù, o semplicemente se ci si abita, considerare la piattaforma digitale di CefaluRestaurants.com è la scelta più saggia da prendere. Siccome l’offerta culinaria di questa splendida località siciliana è davvero ampia, ed esistono numerose tipologie di locale che vanno dai ristoranti di lusso fino alle pizzerie, è bene ottenere una guida in merito. Di seguito vengono indicati i migliori ristoranti a Cefalù e dintorni, sulla base di quanto espresso da CefaluRestaurants.
Ristorante La Galleria
Uno dei migliori locali di Cefalù dove mangiare, tra quelli consigliati proprio da CefaluRestaurants.com, è il Ristorante La Galleria, situato nel sontuoso Palazzo Mandralisca. Siccome qui è stato allestito anche l’omonimo museo, si tratta di un luogo ricco di storia e d’arte dove l’atmosfera risulta essere davvero evocativa. Dunque, a pochi passi da piazza Duomo si ha l’opportunità di prendere parte a un’esperienza culinaria memorabile, anche perché il menù del Ristorante La Galleria è completo.
Tra gli antipasti eccellono gli involtini di pesce spada affumicato, impreziositi dall’aggiunta di caprino, pistacchio e salsa ai frutti di bosco, mentre tra i primi non si può rinunciare agli spaghettoni al gambero rosso. A proposito di pesce spada, è bene optare per la grigliata di quest’ultimo come secondo, concludendo poi con un dessert di assoluto livello. I prezzi sono medio-alti, ma in fin dei conti ne vale davvero la pena!
Qualia
Ristorante gustosissimo, Qualia mette in risalto i sapori e le tradizioni di Cefalù celebrando in toto la cucina siciliana. Lo staff è accogliente, l’estetica del locale elegante e l’impiattamento delle varie portate è strabiliante. La proposta culinaria del ristorante Qualia è basata sulla tradizione siciliana rivisitata in chiave moderna, servendosi ovviamente dell’incredibile qualità delle materie prime. Questo locale si trova in una delle pittoresche traverse del centro cittadino, e gli ingredienti – come il pesce fresco – vengono esposti in sala; la cucina è appena visibile, così che possano essere valorizzate agli occhi di tutti tecniche antiche come la fermentazione e l’uso della brace.
Pasta e Pasti
Se si è interessati a spendere poco prediligendo comunque una certa qualità, tra i consigli culinari di CefaluRestaurants.com figura il ristorante Pasta e Pasti, dove i proprietari sono specializzati nella produzione a livello artigianale di pasta fresca. I clienti hanno l’occasione di scegliere uno dei tanti formati di pasta disponibili, i quali vengono conditi con i migliori prodotti locali di Cefalù e di tutta la Sicilia. Non mancano piatti di carne e di pesce, ma l’ideale è sedersi da Pasta e Pasti per un pranzo veloce ed economico.
Cala Luna Restaurant
Cala Luna Restaurant, locale interno all’Hotel Le Calette, offre l’opportunità di mangiare godendosi il mare, qui ben messo in vista. La cucina è vivace e contemporanea, valorizzando ciascun ingrediente nel migliore dei modi. Consigliato il tagliere casereccio completato da salumi e formaggi tipici, accompagnato dal vino Sicilia rosso al calice d’oc. Insomma, Cala Luna Restaurant è l’ideale per una cena chic o per un aperitivo romantico.