La truffa del cane, tra le più odiose. Non cascarci, vogliono solo spillarti soldi, fai molta attenzione a questi annunci.
Tra le tante truffe ideate e messe a segno da chi fa questo “lavoro” quotidianamente per vivere, quelle che riguardano gli animali sono forse le più odiose.
Diciamo che sono a pari merito con le cosiddette truffe amorose, quelle in cui dei delinquenti approfittano della buona fede di ignari individui carpendone la fiducia e spillando fior di quattrini.
Si fingono innamorati, corteggiano in modo impeccabile e ti attirano nella loro rete fino a chiederti poi dei soldi per fantomatici e vari problemi. Alcuni sono talmente bravi a manipolare da riuscire a portare avanti per anni la pantomima.
E che dire di chi lucra sull’amore per gli animali? Sulla voglia di avere con sé un piccolo e adorabile cucciolo di cane?
Truffa del cane: non cascarci
Quando vuoi accogliere un cane nella tua famiglia forse la prima cosa che fai è spulciare gli annunci sul web, su siti noti di compravendita. E quante volte ti sarà capitato di trovare annunci di “allevatori” che sono “costretti” a regalare un cucciolo di razza per i più svariati motivi. Di solito si tratta di cani di piccola taglia, che fanno tanta tenerezza. Questi allevatori così generosi regalano o cedono a prezzo stracciato il cucciolo; e solitamente la cifra, richiesta come rimborso spese per il trasporto, è talmente bassa – parliamo di 150 – 200 euro – a fronte di un cane di razza che tu cedi senza pensarci due volte. E paghi.
Ti metti in contatto con il povero allevatore che sta per perdere il suo guadagno – i cani di razza costano molto – e dopo averti assicurato che il cane si trova in Europa ti richiede il pagamento tramite Moneygram o Money Transfer, che sono servizi non tracciabili. E il conto, guarda caso, si trova solitamente al di fuori dell’UE. Già questo dovrebbe bastare a far subodorare la truffa.
Non comprare: adotta
A questo punto cosa succede? Che lo sfortunato allevatore ti avvisa che il cucciolo è stato bloccato in aeroporto per via dell’assicurazione sulla spedizione che presenta delle problematiche. Per sbloccare il tutto e ricevere iol cucciolo devi pagare ancora, tra i 700 e i 1000 euro circa. Se non paghi il cucciolo rimane bloccato lì, ti assicura, e tu sarai passibile di denuncia per non averlo ritirato. Morale della favola, tu hai pagato oltre 1000 euro e il cane nemmeno esiste.
Il cane non si compra, si adotta. Esistono centinaia di rifugi solo in Italia pieni zeppi di anime pure che aspettano solo di donare amore. E aspettano proprio te.