Se ti sei accorto di avere il pollice destro più grande del sinistro forse rientri in una categoria speciale. Fai attenzione.
Il corpo umano è una macchina perfetta, perfetto nelle forme, nel funzionamento, nella simmetria. Ma alcune persone hanno una parte più grande dell’altra.
Un’asimmetria che potrebbe essere evidente o meno. Se ti sei accorto di avere il pollice destro più grande del sinistro però rientri in una speciale categoria.
Forse non lo sai ma è più comune di quanto pensi. Ma non è nulla di grave, non devi preoccuparti.
E nel futuro sempre più persone saranno come te. Scopri qualcosa di più, continua a leggere e lasciati stupire.
Pollice destro più grande: è il tuo futuro
Se hai il pollice destro più grande del sinistro sei affetto da una sindrome e non lo sai. Ma non si tratta di una malattia, e ne sono affetti tantissimi altri individui, in tutto il mondo. Soprattutto quelli che rientrano in una specifica età, ovvero tra i 18 e i 35 anni, e il motivo è ben preciso.
Se un tempo esisteva il ginocchio della lavandaia, oggi esiste il pollice da smartphone. Più chiaro adesso? Le lavandaie passavano ore e ore inginocchiate lungo i corsi d’acqua a lavare a mano indumenti e biancheria, infiammandosi il ginocchio, appunto. Ai nostri giorni abbiamo più comodità, ma passiamo ore e ore con lo smartphone in mano. La conseguenza è che il pollice, generalmente della mano destra che è quella più usata, sta diventando più grande ed è affetto da diverse patologie.
Evoluzione?
Insomma, potrebbe anche diventare una nuova evoluzione. Il corpo umano si sta adattando ai nuovi gesti, e quindi allunga e ingrossa il dito che secondo lui serve maggiormente perché più utilizzato. Ma non solo. Il pollice da smartphone si accompagna anche a diversi disturbi, che illustra il portale di Chirurgia e Traumatologia della mano per metterci in guardia: “Dolore al pollice durante o dopo l’uso del telefono, dolore che si estende verso il polso o l’avambraccio, gonfiore o sensazione di rigidità al pollice, difficoltà nel muovere il pollice con agilità, formicolio o intorpidimento al pollice o alle dita adiacenti”.
Tutti questi sintomi indicano che passiamo troppo tempo con lo smartphone in mano. Vale davvero la pena rovinare le nostre mani, soffrire dolori e fastidi solo per stare ore e ore a capo chino su un dispositivo elettronico? Non sarebbe meglio uscire, stare in mezzo ad amici reali e vivere?