torta light

Simona ama le torte ma è a dieta, ecco la ricetta del dolce light perfetto | Non servono uova e zucchero

Se ami le torte ma sei perennemente a dieta non devi privartene. Ecco la ricetta del dolce light con pochissimi ingredienti e calorie.

Le torte e i dolci in generale non sono prerogativa di chi ha un fisico invidiabile. Anche se sei a dieta esistono tanti dolci light che puoi concederti ogni tanto.

Anche perché non è detto che chi è a dieta deve vivere una vita di privazioni, anzi. Potersi concedere un dolcetto ogni tanto che rientri nel piano calorico è una spinta in più per non abbandonare la dieta. 

Questa ricetta prevede un dolce light a base di cioccolato che a prima vista ti sembrerà impossibile poterlo inserire nella tua dieta, e invece contiene pochissime calorie.

Ideale a colazione, ma anche a merenda, ecco la ricetta del dolce light perfetto per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al dessert.

La ricetta del dolce light

Anche se è un dolce al cioccolato non devi farti spaventare,  può essere light lo stesso. Con le dosi di seguito descritte infatti apporterà solo 180 calorie. Non contiene né zucchero e né uova, quindi il risultato sarà estremamente leggero. Per un dessert per 6 persone gli ingredienti che ti serviranno sono: 300 g di farina, 50 g di cacao amaro in polvere, 1 vasetto di yogurt bianco magro, 125 ml di latte vegetale, 60 ml di olio di semi, 180 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato, 30 g di dolcificante stevia, 1 bustina di lievito per dolci e la buccia grattugiata di un’arancia.

Se preferisci puoi sostituire lo yogurt bianco magro con quello greco 0% grassi, e anche il dolcificante può essere sostituito con un altro simile. Puoi sostituire anche la farina ad esempio usando quella di riso. Tieni però presente che ogni sostituzione significa un apporto calorico modificato.

scorza di arancia dolce
Scorza di arancia grattugiata – Avvisatore.it (foto Depositphotos)

Come si prepara

Per preparare questo golosissimo dolce light inizia versando la farina setacciata in una ciotola a cui aggiungerai il cacao, anch’esso setacciato per evitare la formazione di grumi, e infine il lievito, quindi tutti gli ingredienti secchi. Mescola con un cucchiaio. A parte, in un’altra ciotola, versa prima lo yogurt lavorandolo con una forchetta per renderlo più liquido, quindi unisci il latte e l’olio e mescola con una frusta a mano. Unisci gli ingredienti secchi un po’ alla volta continuando a mescolare energicamente o usando le fruste elettriche.

A questo punto devi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o, se ne sei provvisto e per un risultato più immediato, nel forno a microonde. Versalo nell’impasto, aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia, dai un’altra mescolata e infine versa tutto il composto in una teglia imburrata e infarinata o, se preferisci, rivestita di carta forno. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 25 minuti ma fai sempre la prova stecchino.