Se hai un cane o hai intenzione di prenderne uno, ecco la lista delle cose da non fare assolutamente per non correre rischi.
Li chiamano angeli senza ali, ed è vero. In realtà questa definizione potremmo darla a tutti gli animali d’affezione – e non solo – ma è tanto calzante con i cani.
Secondo alcuni dati risalenti allo scorso anno solo in Italia ci sarebbe una media di un cane ogni 4 persone. Parliamo di cane detenuto in casa, ovviamente. Purtroppo ancora troppi sono i randagi e quelli che popolano i canili.
Prendere un cane è sempre un gesto da fare con estrema ponderazione poiché si tratta a tutti gli effetti di un membri della famiglia. Un essere vivente dotato di sentimenti, passioni, gusti, paure, dolore e tanto, troppo amore, che non tutti meritano.
Troppe persone ancora oggi li trattano come fossero cose che non sentono nulla. E non si rendono conto dell’impegno che richiede una gestione ottimale di un cane. Gli errori – purtroppo con conseguenze anche gravi – potrebbero essere evitati se solo ci fosse più sensibilizzazione sull’argomento. Proviamo a fare una lista delle cose da non fare in presenza di un cane.
Cani: le cose da non fare
Partiamo col dire che ogni cane è diverso da un altro e che esattamente come noi esseri umani anche loro sono dotati di caratteristiche, inclinazioni e desideri diversi da un soggetto all’altro. Sarebbe un errore generalizzare poiché ogni cane ha il suo carattere.
Vero è che ci sono però alcune cose comuni a tutti, e chi ha avuto più di un cane lo sa bene. Così come sa che spesso anche inconsapevolmente compiamo alcuni gesti che a loro non piacciono e che potrebbero avere delle conseguenze anche gravi in alcune occasioni.
I gesti che sarebbe meglio evitare
Ai cani non piace essere guardati fisso negli occhi. Per loro rappresenta un gesto di sfida, e si preparano all’attacco. Per questo non amano chi indossa gli occhiali scuri, li vedono come grossi occhi e ne potrebbero essere spaventati. E un cane spaventato può diventare pericoloso. Non gli piace nemmeno quando vengono abbracciati. La vivono come una costrizione. Non si possono muovere, sono bloccati e non hanno via di fuga, e questo è fonte di paura e stress. Così come ai cani non piace essere accarezzati sulla testa: per loro sarebbe una sottomissione, e soprattutto in presenza di un soggetto dominante questo gesto può essere molto molto pericoloso.
Precisiamo che non parliamo di tutti i cani. Per esempio il tuo cane probabilmente amerà queste stesse cose – o comunque le tollererà -, a patto però che sia tu a farle, o comunque i membri della famiglia convivente, ovvero il suo “branco”. Possiamo quindi dire che sono i cani che non ti conoscono a non amare queste cose. Ma, come detto, ogni soggetto è a sé.