detersivo pavimenti eco

Hai delle macchie sul pavimento? Non usare il detersivo, fai come Lella: con questa saponetta risolve tutti i problemi | Costa 50 centesimi

Anche lavare il pavimento può essere un’occasione per risparmiare. Invece di usare il detersivo usa questo metodo, costa pochissimo.

Le faccende di casa sono una vera arte, e padroneggiarla significa saper risparmiare tempo e denaro. Una buona organizzazione infatti permette di velocizzare e potersi dedicare ad altro.

Ma chi se ne occupa sa quanto possano costare i detersivi necessari per tenere pulita la propria casa. C’è quello specifico per i vetri, per evitare gli antipatici aloni. C’è il detersivo per i piatti, quello per i sanitari e soprattutto quello per i pavimenti. 

Tenere i pavimenti puliti è necessario soprattutto quando in casa sono presenti bambini o animali come cani o gatti. L’igiene è fondamentale in questi casi, ma non solo.

Il pavimento raccoglie germi e batteri che portiamo con noi sotto le scarpe ogni volta che usciamo, ecco perché è una buona abitudine toglierle quando si entra in casa. E pulirlo anche tutti i giorni. Ma non usare il normale detersivo, segui i nostri consigli e spendi solo pochi centesimi.

Detersivo pavimenti: spendi poco e ottieni tanto

Parliamo chiaramente dei detersivi green, quelli che possiamo fabbricare autonomamente in casa con ingredienti naturali, spesso presi dalla nostra dispensa. Pochissima spesa per una resa uguale a quelli commerciali.  Qualche esempio?

Un ingrediente che si trova praticamente nella casa di ognuno di noi è il bicarbonato. Dal potere igienizzante, disinfettante e leggermente abrasivo ma senza graffiare, potrai usarlo praticamente su quasi tutti i tipi di pavimento. Basterà scioglierne un paio di cucchiai in un secchio di acqua calda e procedere con il normale lavaggio. Eventualmente puoi aggiungere anche mezzo bicchiere di aceto, per un’azione sgrassante più potente.

bicarbonato pavimenti
Ingredienti naturali per lavare il pavimento – Avvisatore.it (foto AdobeStock)

Il sapone da pochi centesimi

Oltre al classico bicarbonato che in casa si presta a mille utilizzi, e all’aceto che è sgrassante, c’è un altro prodotto naturale che richiama alla mente, con il suo profumo, tempi passati. Un profumo che molti definiscono “di pulito” e  che sempre più detersivi utilizzano proprio per questa sua peculiarità. Oltre che per il forte potere pulente.

Parliamo del sapone di Marsiglia, che puoi trovare in blocchi a prezzo non molto alto. Un sapone del tutto naturale prodotto solo con oli vegetali che ha il caratteristico profumo che lo rende assolutamente distinguibile tra mille altri. Come usarlo per lavare i pavimenti? Semplice, sciogli alcune scaglie di sapone in un secchio di acqua calda e procedi al lavaggio. A differenza di altri metodi è adatto anche al delicato parquet.