I gadget per eventi rappresentano una soluzione eccellente per attirare l’attenzione in occasione di una fiera. Sono numerose le opzioni che possono essere prese in considerazione a questo scopo: per esempio i lanyards porta badge e gli zaini a sacca in cotone, ma anche gli scaldacollo personalizzati, i braccialetti in tyvek e quelli in tessuto. I bracciali per eventi, in effetti, sono utili perché contribuiscono a rendere più semplice l’identificazione dello staff e al tempo stesso aiutano a gestire con successo i flussi di persone che stanno prendendo parte all’evento. I capi di abbigliamento che vengono scelti come gadget per fiere, comunque, possono essere indossati non solo dallo staff, ma anche dai potenziali clienti: per questo possono essere offerti in omaggio ai presenti, o magari venduti in occasione di concerti, festival e tornei sportivi come merchandising.
Accessori di moda e vestiti personalizzati
È sempre consigliabile fare in modo che una parte del budget destinato a un evento venga messo da parte e utilizzato per la realizzazione di accessori o di indumenti che verranno usati dallo staff organizzativo. Anche se in apparenza si tratta di un dettaglio di scarsa importanza, a ben vedere ciò permette di identificare subito e con facilità lo staff: il che permette di esaltare la coesione interna al team e agevola il senso di appartenenza. Volendo si può pensare di dar vita a una divisa personalizzata vera e propria, o in alternativa scegliere un elemento solo come una felpa, un cappello o una maglietta a maniche corte. L’abbigliamento personalizzato, insomma, comprende numerosi gadget a cui si può ricorrere per promuovere il proprio marchio in occasione di una fiera o di un evento aziendale.
Guida alla scelta dei gadget
Al di là dei capi di abbigliamento, in fase di scelta dei gadget è bene saper dosare creatività e sobrietà; non si deve correre il rischio di strafare, magari alla ricerca di un’originalità esasperata, poiché in questo modo si finirebbe per perdere di vista il principale motivo per il quale i gadget personalizzati vengono concepiti e utilizzati: vale a dire offrire in omaggio ai consumatori un prodotto personalizzato, ma soprattutto funzionale, grazie a cui l’immagine aziendale possa circolare il più possibile. Vale la pena di pensare a gadget a tema, e cioè che abbiano una correlazione diretta con il settore di cui si fa parte: in questo modo si può essere certi di catturare l’attenzione del pubblico a cui ci si sta rivolgendo. Inoltre, qualora la personalità del marchio lo permetta, si può pensare di ricorrere a una chiave ironica per suscitare un sorriso. È bene provare a uscire dagli schemi, ma sempre cercando di non eccedere, poiché una comunicazione si può definire efficace solo se non trascende i limiti della professionalità.
Gadget per fiera: alcune proposte
È davvero ampio e variegato il catalogo di proposte a cui si può pensare per dei gadget destinati alle fiere: si spazia dalle eco cartoline che contengono semi al proprio interno alle chiavette USB in legno, passando per i portachiavi in sughero e le matite da piantare, senza dimenticare le shopper e gli zainetti in cotone. Come si sarà facilmente intuito, tutti i prodotti che abbiamo menzionato nelle righe precedenti hanno un tratto peculiare in comune: la sostenibilità ambientale. Scegliere dei gadget green, in effetti, può garantire parecchi vantaggi, con una comunicazione dall’impatto ambientale ridotto. Tuttavia, è sempre in agguato il rischio di andare incontro all’accusa di green washing, e cioè di far finta di prestare attenzione ai temi ambientali unicamente per accattivarsi i favori dei consumatori ma senza interessarsi realmente alla sostenibilità.
I gadget più tradizionali
Se i gadget ecosostenibili rappresentano un’opzione da valutare, per andare sul sicuro si può sempre puntare su accessori più tradizionali. Anche in questo caso, in effetti, l’assortimento di proposte a cui attingere sembra quasi infinito: ecco, allora, i porta chiavi, gli zaini, le shopper, le borracce, i lanyards porta badge, le penne e in generale gli articoli di cancelleria. Come si può notare, sono tutti prodotti che prevedono un investimento contenuto dal punto di vista economico, e che fanno della versatilità il proprio punto di forza, visto che si adattano a una grande varietà di situazioni ed esigenze.