Se vuoi stupire coloro che inviterai alla tua tavola non puoi ignorare questa ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa. Su giallozafferano.it puoi trovare quella della torta light con zucchine.
La torta salata ha un gusto non dolce e gli ingredienti che si utilizzano solitamente sono le uova, il burro e la farina. Qualcuno sostiene che le origini risalgono al Medioevo, dato che in quel periodo si preparava un tipo di pasta ripiena di verdure (prodotti alimentari che andavano in voga per via delle novità introdotte in campo agrario).
Viene consumata come piatto unico o come antipasto. Adatta per picnic, è facile e veloce da preparare per ogni occasione. Tante sono le ricette che si possono trovare sul web con diversi prodotti alimentari. C’è chi aggiunge la carne o il pesce e si utilizza la pasta sfoglia o la pasta frolla. Da non dimenticare la pasta brisè o l’impasto della pizza.
Nella cucina campana, per esempio, la torta salata per eccellenza è il Casatiello. Il Casatiello e la Pastiera fanno parte delle eccellenze culinarie tipiche del periodo pasquale.
Sul web si possono trovare tante ricette relative alle varie torte salate, ma una in particolare si trova sul giallozafferano.it ed è adatta per qualsiasi occasione per grandi e piccini.
La torta salata con l’ingrediente segreto non deluderà nessuno
Tra le tante torte salate sul sito menzionato ci sono quella Pasqualina (ripieno di spinaci, ricotta e uova), Farinata di ceci, quella rustica salata (con listarelle di speck, dadini di fontina e fettine di patate), di carciofi, di melanzane, plumcake alle verdure e altre ancora.
Poi non manca la torta salata di zucchine. Semplice da fare, veramente ci vogliono pochi minuti per fare un bel figurone! Ecco spiegato tutto nel minimo dettaglio.
Ingredienti e procedimento
Gli ingredienti sono i seguenti: 70 g di grana grattugiato, 75 g di farina, 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 bustina di lievito e sale a quantità a scelta. Adesso passiamo al procedimento.
Lavare bene le zucchine e affettarle ricavandone tante fettine sottili. Si devono mettere in una zuppiera e condirle con il sale per poi farle riposare. Nel frattempo in una ciotola si mettono le uova e si aggiunge il formaggio con 2 cucchiai di olio d’oliva con la farina setacciata, il lievito e il latte. In questo modo si crea il composto per la torta salata. Si deve stendere in uno stampo con la carta da forno il composto a cui vengono aggiunte le fettine di zucchine. Se a qualcuno piace, può aggiungere sopra ulteriore formaggio. Da infornare a 180° per mezz’ora.