Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom dell’industria videoludica, specialmente nell’ambito dei giochi per mobile. Come facilmente preventivabile, questo sviluppo repentino ha profondamente influenzato anche il mercato degli smartphone.
I dispositivi mobili, una volta utilizzati principalmente per le comunicazioni, sono ora considerabili a tutti gli effetti delle piattaforme di gioco portatili. Uno smartphone da gaming deve tuttavia essere in possesso di alcuni requisiti ben precisi per offrire performance all’altezza e un’esperienza di gioco soddisfacente.
Caratteristiche degli smartphone da gaming
Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche degli smartphone gaming ideali per fare girare al meglio i giochi mobile di ultima generazione, è opportuno fare una piccola premessa: non serve spendere una fortuna!
Grazie a rivenditori certificati come Certideal, specializzati in smartphone ricondizionati, è difatti possibile acquistare degli ottimi modelli di telefoni da gaming a prezzi ultra-competitivi. Il processo di ricondizionamento è assolutamente sicuro e garantito e non comporta alcun compromesso sulle prestazioni di gioco. Le funzionalità di questi dispositivi sono assolutamente pari a quelle di un prodotto nuovo di zecca.
Gli smartphone da gaming sono dunque progettati tenendo bene a mente le esigenze dei giocatori più competitivi, che cercano un’esperienza di gioco di primo livello. Dal momento che i giochi mobile hanno valori produttivi sempre più alti, uno dei fattori principali da considerare in sede di acquisto è la potenza di elaborazione. Questa viene solitamente garantita da processori di fascia alta e da una generosa quantità di memoria RAM, indispensabili per garantire una buona fluidità su schermo.
Per gestire la grafica sempre più complessa dei giochi mobile più recenti, gli smartphone da gaming sono dotati di display di alta qualità, contraddistinti da una risoluzione nitida e colori vivaci, ideali per esaltare ogni dettaglio su schermo.
Inoltre, questi telefoni presentano anche funzionalità avanzate di raffreddamento e di energy management. In questo modo è possibile evitare il surriscaldamento del dispositivo durante le sessioni di gioco, conservando al contempo una maggiore autonomia rispetto a uno smartphone tradizionale.
Mobile gaming e Esports: un business in continua crescita
Il mobile gaming ha rivoluzionato l’industria del videogioco, aprendo le porte a un pubblico di giocatori sempre più vasto e macinando numeri da capogiro. La portabilità degli smartphone ha reso i giochi disponibili ovunque e in qualsiasi momento, eliminando la necessità di home console o computer per giocare.
Da mobile si può addirittura partecipare a tornei e manifestazioni di livello mondiale. L’Italia stessa negli ultimi anni sta puntando molto sugli ESports (ovvero videogiochi competitivi dove i giocatori si confrontano individualmente o a squadre), con tante squadre che giocano proprio da smartphone.
Guai tra l’altro a considerare i giochi mobile dei prodotti di serie B. Su smartphone oggi vengono rilasciati giochi che solo pochi anni fa sembravano essere una prerogativa di PC e console. Non a caso gli sviluppatori hanno portato su telefono anche veri e propri mostri sacri del calibro di Fortnite o Call of Duty, in versioni che non hanno nulla da invidiare a quelle classiche.