Chi è Valentina Vezzali, nuova naufraga de L’Isola dei Famosi? Età, vita privata e carriera

Isola dei Famosi, nuovi concorrenti e nuove puntate in arrivo: scopriamo chi è Valentina Vezzali prossima naufraga.

L’Isola dei Famosi, è il noto reality italiano trasmesso in onda su Rai 2 dal 19 settembre 2003 al 5 aprile 2012 e su Canale 5 dal 2 febbraio 2015.

Il programma, per le sue prime otto edizioni è stato condotto da Simona Ventura e la nona da Nicola Savino.

Il 5 aprile 2012 il reality viene rimosso dai palinsesti della Rai e nel 2015  viene trasferito a Mediaset che ne acquista i diritti trasmettendolo su Canale 5. A condurlo c’è Alessia Marcuzzi fino al 2019 per poi passare ad Ilary Blasi.

La nuova edizione del programma sta per tornare con importanti novità e un cast tutto nuovo. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

Isola dei Famosi 2024: pronti a partire

A partire da lunedì 8 aprile, in onda su canale 5, torna ufficialmente L’Isola dei Famosi 2024. Quest’anno alla conduzione debutta Vladimir Luxuria accompagnata da Sonia Bruganelli e Dario Maltese nelle vesti di opinionisti ed Elenoire Casalegno come inviata.

Recentemente, è arrivata la notizia, graditissima, circa la presenza di Valentina Vezzali tra i concorrenti.

Valentina Vezzali
Valentina Vezzali – Avvisatore.it – (Fonte Ansa)

Valentina Vezzali: chi è la famosa sportiva

Valentina Vezzali nasce a Jesi il 14 febbraio 1974. Inizia a praticare scherma giovanissima e ottiene già i primi successi negli anni Ottanta. Oggi Valentina è considerata una delle migliori schermitrici di sempre e ha ottenuto numerosi premi, tra cui si è aggiudicata la vittoria ai giochi olimpici ottenendo nove medaglie, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo, un risultato che la annovera tra gli sportivi con il maggior numero di medaglie e di medaglie d’oro olimpiche. La Vezzali detiene il record della sportiva italiana con più medaglie d’oro insieme con gli altri schermidori Edoardo Mangiarotti e Nedo Nadi, oltre che la seconda con più medaglie dietro a Mangiarotti. Ma non solo, perché è anche la sesta sportiva al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in una singola specialità individuale e la quinta ad andare a medaglia per cinque volte, salendo sul podio da Atlanta 1996 a Londra 2012.

Durante la sua carriera ha vinto: 16 titoli Mondiali, 13 Europei, cinque Universiadi, due Giochi del Mediterraneo, 11 volte la Coppa del Mondo (78 prove vinte) e 30 titoli nazionali. Nel 2016 però si ritira dallo sport e intraprende la carriera della politica. Nel 2013 viene eletta nella XVII Legislatura per la circoscrizione Marche in quota alla lista Scelta Civica e dal 16 marzo 2021 al 22 ottobre 2022 è stata sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel governo Draghi.