pensioni aumenti

Pensioni, aumenti da aprile solo per alcune categorie | Preparati allo shopping pazzo se sei nella lista

Buone notizie per chi percepisce la pensione. Ad aprile avrà più denaro a disposizione da spendere per lo shopping, ma solo alcune categorie. Ecco quali. 

La categoria dei pensionati è sempre quella in maggiori difficoltà, con un potere di acquisto spesso limitato. Parliamo ovviamente di pensioni normali, nella media, e spesso anche troppo basse.

Sempre più persone infatti si ritrovano a fare i conti con denaro insufficiente a garantire una vecchiaia serena. La media nazionale si aggira intorno ai 1000 euro, pochi se si considera il tenore di vita odierno. Ancor più pochi in caso di malattie che rendono necessario l’utilizzo di medicinali non forniti dal Sistema Sanitario Nazionale, e quindi a pagamento.

Per non parlare della pensione sociale, circa 500 euro al mese o poco più. La cronaca è piena di casi di pensionati ridotti quasi alla fame che si rivolgono alle forze dell’ordine per chiedere aiuto perché affamati.

Ma ad aprile qualcuno potrà gioire: alcune categorie di pensionati avranno più denaro a disposizione per i loro acquisti. Scopriamo chi beneficerà degli aumenti previsti.

Pensioni: gli aumenti di aprile

Ci sono cambiamenti in ambito fiscale che avranno degli effetti sulle pensioni degli italiani. Le nuove aliquote dell’Irpef sono infatti scese da quattro a tre, e nello specifico chi percepisce un reddito fino a 28mila euro pagherà il 23%, da 28mila a 50mila euro pagherà il 35% e al di sopra dei 50mila euro invece pagherà il 43%.

Già da questi dati si evince che a guadagnarci di più saranno i percettori di reddito medio – alto: chi prende 28mila euro o più avrà a disposizione  circa 260 euro in più ogni anno.

pensioni
Soldi in più sulla pensione ad aprile – avvisatore.it (foto AdobeStock)

Chi ne beneficerà maggiormente

Conti alla mano, chi prende per esempio circa 1400 euro al mese lordi, e quindi rientra in una delle fasce previste e su indicate, vedrà un aumento di circa 5 euro mensili. Che possono arrivare fino a 20 euro per chi invece prende da 2.154 euro lordi al mese a salire.

Se vuoi controllare se anche tu rientri negli scaglioni che con la nuova riforma sono ridotti a tre, avendo accorpato i primi due, non ti resta che accedere alla tua area personale nel portale dell’Inps. Utilizzando lo Spid o un altro metodo scelto di identità digitale potrai consultare tutta la documentazione relativa e renderti conto degli eventuali cambiamenti. In alternativa puoi sempre rivolgerti ad un Caf o patronato che possa aiutarti. Ricordiamo inoltre che i pagamenti per le pensioni di aprile partiranno martedì 2 poiché il giorno precedente cade il Lunedì dell’Angelo, e quindi è festivo.