Si è conclusa la notte degli Oscar, evento caratterizzato da vittorie, sconfitte, felicità e delusioni. Tra i momenti peculiari, spicca la presenza di Messi, il Border Collie di 7 anni, star di “Anatomia di una caduta”, film diretto da Justine Triet.
Messi è diventato virale in poco tempo: è stato immortalato seduto in modo compostamente sulla sua poltroncina.
Per coloro che stanno valutando l’adozione di un amico a quattro zampe ma sono sempre stati frenati dalla paura di non essere in grado di addestrarlo, Messi è un esempio che ricorda che è possibile, perfino quando la serata è al Dolby Theatre di Los Angeles.
Portali di annunci come Subito News, il cui sito è https://www.subito.news/amore-4-zampe/ sono gli strumenti perfetti per trovare un compagno fidato e, se addestrarlo richiede tempo e pazienza garantisce una convivenza armoniosa.
Ma quali sono i comandi fondamentali? Come si educa un cucciolo? È possibile procedere anche con i cani adulti? Proseguendo la lettura di questa miniguida risponderemo a questi quesiti.
I comandi fondamentali
Nessun altro animale vive in una vicinanza così stretta con gli esseri umani quanto il cane, e nessun altro animale è soggetto a una “umanizzazione” più accentuata del nostro fedele amico a quattro zampe.
Spesso si trascura il fatto che il cane discende dal lupo e, di conseguenza, richiede un certo ordine nel suo “branco” per sentirsi sicuro e orientato nel comportamento. Per questo motivo le regole devono essere chiare e seguite costantemente.
Tra i comandi fondamentali che costituiscono la base educativa del cane si includono:
-
seduto e terra: utili per calmare il cane durante momenti di eccitazione o iperstimolazione, come l’uscita di casa o la presenza del suo cibo preferito, si tratta della base per apprendere ulteriori istruzioni;
-
conduzione al guinzaglio corretta: insegna al cane a camminare al passo dell’umano, evita strattonamenti durante le passeggiate;
-
resta e lascia: cruciali per mantenere il cane fermo in determinate situazioni o per fargli rilasciare oggetti potenzialmente pericolosi.
Come addestrare un cucciolo
Un cucciolo è naturalmente esuberante, per questo è particolarmente significativo collegare l’addestramento al gioco, creando così un ambiente stimolante per suscitare la curiosità del giovane animale.
Questo connubio non solo rende il processo educativo più divertente ma contribuisce anche a favorire lo sviluppo delle sue abilità cognitive e motorie.
Esporli fin da subito a diversi stimoli ambientali è altrettanto importante, poiché ciò li aiuta a imparare a gestire la paura e le emozioni. Questo periodo iniziale di addestramento e socializzazione fornisce una base solida per la formazione futura del cane, contribuendo a creare un animale domestico ben equilibrato e adattabile.
Come addestrare un cane adulto
Considerare l’età di un cane quando si decide di dedicarsi alla sua educazione è fondamentale. Se con i cuccioli è possibile sfruttare la loro propensione al gioco, con i cani maturi è meglio utilizzare maggiori stimoli e sfide.
I cani adulti hanno consolidato le proprie preferenze e, quanto più si conosce il proprio animale domestico, tanto più si può utilizzare questa conoscenza per educarlo con successo.
L’adozione di un approccio basato sul rinforzo positivo si è dimostrato essere il metodo più efficace nell’addestramento canino, ma questo non si limita solo agli snack. È possibile premiare il cane con gesti affettuosi, parole lusinghiere, giocattoli come bastoni da riporto o palle, contribuendo così a consolidare il legame e rafforzare il comportamento desiderato nel tempo.