Marco Carta è passato tempo dall’ultima vola in televisione, adesso la sua vita è totalmente cambiata: ecco tutti i dettagli.
Marco Carta, nato a Cagliari il 21/ 05 /1985, è un cantante italiano divenuto famoso grazie alla partecipazione ad Amici di Maria de Filippi.
Nel 2007, il giovane talento, una volta entrato nella scuola si è subito distinto per la sua voce che ha colpito non solo Maria de Filippi ma tutto il pubblico. Un carattere ribelle tanto che spesso si scontra con i professori ma che nel 2008 lo porta comunque ad ottenere la vittoria del programma.
Dal quel momento la sua popolarità cresce e firma il suo primo contratto discografico con la Warner Music con la quale pubblica il suo album di debutto Ti rincontrerò che in soli 10 giorni dalla sua uscita raggiunge il 3° posto della Classifica FIMI Artisti, ottenendo successivamente il disco di platino per le 70000 copie vendute.
L’anno successivo approda al Festival di Sanremo, gareggiando nella categoria Artisti. Il brano La forza mia riesce ad arrivare in finale e, con il 57,62% dei voti, vince la 59° edizione della manifestazione canora proprio davanti a Maria De Filippi che, nel 2009, ha co-condotto la quinta serata al fianco di Paolo Bonolis.
Marco Carta, tra scandali e televisione
Dopo una lunga pausa dalla musica, Marco Carta torna nel 2016 in Tv come concorrente dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi. L’anno seguente, si rimette nuovamente in gioco sempre in televisione, ma in un ambito nuovo: le imitazioni. Partecipa così a Tale e quale show, dove ottiene il plauso del pubblico e della critica, trionfando sia nella versione tradizionale sia nel Torneo.
Seguono poi un paio di anni di silenzio ma nel maggio 2009 Carta, si rende protagonista di un brutto episodio: viene coinvolto in un furto presso la Rinascente di piazza Duomo a Milano. Il fatto fa subito scalpore, l’accusa è quella di aver rubato, insieme a un’amica, tre magliette da uomo del valore complessivo di 1200 euro. In seguito, il tribunale lombardo lo assolve “per non aver commesso il fatto”. Infine, sempre nello stesso anno, il vincitore di Amici decide di fare coming out a Domenica Live, di fronte a Barbara D’Urso. In quell’occasione, racconta di avere un compagno di nome Sirio.
La sua carriera oggi
L’avventura di Marco Carta nel mondo della musica continua ancora oggi. Dopo la fine del sodalizio con Warner Music pubblica Bagagli Leggeri nel 2019 e Supernova nel 2023.
Organizza inoltre un tour a supporto di quest’ultimo lavoro sulla lunga distanza, il Supernova Tour, che lo porta ancora una volta in giro per l’Italia.