Questo è il periodo migliore per mettersi a dieta e tornare in forma. Scopri come perdere i chili in più con la dieta di primavera, senza troppe rinunce.
A marzo non solo la natura si risveglia, ma anche il nostro organismo. Con l’arrivo della primavera iniziamo ad avvertire voglia di cambiamento.
Questo quindi è il periodo migliore per iniziare una dieta che faccia perdere quei chili in più accumulati durante il periodo invernale, e per depurare l’organismo.
Inevitabile sentirsi appesantiti, ma con la dieta di primavera non solo perdi peso ma ti ricarichi e ti depuri. Ti sentirai meglio e ti vedrai meglio.
Inutile dire che ad ogni regime alimentare occorre associare anche un minimo di attività fisica, e che bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In caso di dubbi, consulta il tuo medico di fiducia.
Dieta di primavera: perdi peso così
In primavera troviamo tanta frutta e verdura che possono essere le protagoniste della nostra tavola. Una dieta dimagrante e disintossicante prevede un minor apporto di grassi e sodio. Limita quindi il più possibile l’assunzione di alcuni cibi come salumi e formaggi, cibi in scatola o salamoia, carne rossa. Prediligi pesce e carne bianca, frutta e verdura di stagione e quando possibile sostituisci le proteine animali con i legumi.
Quali cibi portare in tavola? Per esempio i ravanelli, che aiutano a sciogliere i grassi, i carciofi, drenanti per il fegato. Ma anche il crescione, diuretico e depurativo. Scegli lo sgombro che contrasta la formazione di colesterolo, il pollo, il riso, soprattutto di sera. E usa il rosmarino per aromatizzare, ti darà la giusta energia allontanando la stanchezza.
Esempio di menù settimanale
Per la dieta di primavera puoi provare a seguire questo menù settimanale che ti proponiamo, modificando e sostituendo poi verdure e fonti di proteine come abbiamo visto. Il lunedì a colazione yogurt con cereali integrali, a pranzo 60 gr di pasta integrale con pomodoro più insalata di ravanelli. A cena bresaola e rucola più asparagi e 1 fetta di pane integrale. Il martedì a colazione cappuccino con fiocchi di avena integrale più una porzione di fragole, a pranzo 60 gr di farro con radicchio e formaggio e insalata verde. Per cena frittata con spinaci e finocchi al vapore. Il mercoledì a colazione due fette biscottate integrali con un velo di marmellata senza zucchero più un frullato mentre a pranzo 60 gr di riso integrale con legumi e una porzione di bietole. A cena salmone con patate e carote al vapore.
Giovedì inizia la giornata con uno yogurt con cereali integrali, a pranzo 60 gr di cous cous con verdurine miste e fagioli mentre a cena petto di tacchino, passato di verdure e una fetta di pane integrale. Venerdì la stessa colazione del martedì, a pranzo invece 60 gr di pasta integrale con tonno e zucchine più insalata verde. A cena orata al forno con carote e cipolle dorate. Sabato per colazione scegli latte con muesli più un frutto e a pranzo 50 gr di zuppa di legumi e finocchi al vapore. Infine a cena mozzarella e pomodoro più una fetta di pane integrale. La domenica giorno libero. Specifichiamo che questo è solo un esempio di alimentazione ma per perdere peso meglio rivolgersi ad un professionista.