Bollo Auto

Sconto immediato Bollo auto, se lo richiedi risparmi quasi 100 euro | La promo scade venerdì

Bollo auto, importante novità puoi ottenere uno sconto di quasi 100 euro richiedendo questa promozione: tutti i dettagli.

Chiunque possieda un mezzo a motore sa bene che è soggetto a diverse responsabilità civili, morali, legali ed economiche. Proprio in merito a quest’ultimo aspetto, i guidatori ogni anno devono sopportare un enorme salasso per sostenere le varie spese che l’auto richiede, soprattutto per una tassa in particolare che viene definita come la più odiata dagli automobilisti italiani.

Si tratta del bollo auto, ovvero l’imposta obbligatoria che gli automobilisti devono versare alla regione di residenza. Grazie a questo contributo il comune affronta la manutenzione delle strade ed altri lavori inerenti alle aree pubbliche e allo stesso tempo i guidatori sono in regola con i documenti relativi alla macchina.

La tassa annuale che ogni possessore di veicolo deve pagare si basa su un calcolo effettuato sulla potenza fiscale della vettura (in kilowatt) e alla classe di inquinamento. Le cose però, sono cambiate da inizio anno nuovo con importanti novità del tutto positive.

Queste novità sono relative all’arrivo di uno sconto davvero molto importante sulla tasse in questione. Dall’importo totale infatti, saranno tolti 60 euro a tutti gli automobilisti, che in questo modo riusciranno in qualche modo a risparmiare qualcosa. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

E’ arrivato un supporto per i possessori delle auto: ecco di cosa si tratta

Come anticipato,  il valore della tassa automobilistica è diverso a seconda della regione in cui si risiede e ognuna può inserir delle agevolazioni o delle sovrattasse che andranno ad influire sul totale della somma da pagare.

In questo nuovo anno ad esempio la Regione Lombardia ha deciso di dare un grande supporto ai propri guidatori. Infatti il bollo che questi dovranno pagare prevedrà uno sconto del 15% sul totale da pagare.

Bollo Auto
Bollo Auto – Avvisatore.it – (Fonte Depositphotos)

Chi può richiedere questa riduzione

Per ricevere questo importante sconto sul bollo bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Il primo è la residenza. Quindi essere residenti in Lombardia, essere in possesso di uno o più veicoli ed avere un contro corrente bancario attivo dove devono esserci i soldi sufficienti per poter pagare l’importo. Dunque per gli automobilisti lombardi questo nuovo anno ha portato una riduzione delle spese dovute alla macchina. Inoltre, vogliamo ricordare, che nella regione di riferimento è prevista un’esenzione dal pagamento dell’imposta per le auto a propulsione elettrica.

Per le auto ibride invece bisogna distinguere due casi. L’esenzione è di tre periodi di imposta per le autovetture nuove e usate fino a 100 kWt (136 cavalli) acquistate dall’anno 2023, purché immatricolate dal 1° gennaio 2021 e con esclusione di quelle a gasolio: è inoltre necessaria la contestuale demolizione di un veicolo con classe di emissione fino a Euro 4 se alimentato a gasolio oppure fino a Euro 1 se alimentato a benzina. Il secondo caso è la riduzione del bollo del 50% per i primi 5 anni a favore delle auto fino a 100 kWt a doppia alimentazione (benzina/elettrico, gpl/elettrico) immatricolate nuove di fabbrica.