Caricare il cellulare - Avvisatore.it

Cellulare, addio ricarica così: rischia di esplodere

Non tutti sanno che è pericolosissimo mettere in un certo modo il telefono in carica. Se continui di questo passo rischierei di distruggere la batteria. Onde evitare questo spiacevole inconveniente, leggi attentamente l’articolo

Ormai il cellulare fa parte della nostra vita con l’etichetta di bene primario. Infatti è impossibile esserne sprovvisti perché ciò significa non essere connessi con il mondo. Nel 1957 un ingegnere sovietico ha brevettato il primo che utilizzava la rete telefonica via radio per effettuare le videochiamate.

In realtà il primo telefono cellulare commerciale fu inventato nel 1973 da Martin Cooper, ovvero direttore della sezione ricerca dello sviluppo della Motorola. All’inizio erano costosi, dunque non erano alla portata della maggior parte delle persone. Attualmente tante cose sono cambiate, dato che si possono trovare quelli economici per arrivare a quelli più cari.

I telefonini possono avere diverse forme: monoblocco, a sportellino, conchiglia, a scorrimento, a rotazione. Per molto tempo il problema principale è stato quello inerente al consumo energetico delle capacità delle batterie. Non a caso c’è il risparmio energetico che varia da un cellulare all’altro.

Poiché lo usiamo costantemente, capita spesso che dopo un paio di anni siamo costretti a cambiarlo. Purtroppo con il passare del tempo non funziona più come dovrebbe e questo dipende anche dal modo in cui lo ricarichiamo. Ecco cosa bisogna fare per posticipare il più possibile da questo acquisto.

Evitate di caricare il cellulare in questo modo

Attualmente tanti sono i modelli presenti sul mercato. Davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Nonostante questo dettaglio tutti hanno in comune la modalità di ricarica. Infatti ci sono dei consigli utili per non rovinare la batteria e per non compromettere il suo funzionamento.

Si tratta di piccole attenzioni che possono davvero fare la differenza. Degli accorgimenti che ormai ignoriamo soprattutto per colpa della vita frenetica.

Consigli utili per la carica - Avvisatore.it
Consigli utili per la carica – Avvisatore.it

Piccoli consigli per grandi risultati, provare per credere

E’ ben risaputo che dovreste evitare di ricaricare il cellulare di notte perché una volta raggiunta la carica completa si deve interrompere la ricarica. Se si alimenta la batteria quando non occorre si può verificare uno spreco inutile per quanto riguarda l’energia elettrica e anche un malfunzionamento del dispositivo cellulare.

Sarebbe opportuno non ricaricarlo in presenza della cover protettiva perché può causare un riscaldamento e sappiamo bene che il riscaldamento compromette il funzionamento. Infine non dovete scaricare del tutto lo smartphone. Incredibile, ma vero: la percentuale si deve aggirare intorno al 50%. In questo modo la batteria non ne risente in modo eccessivo.