Sul contatore dell’energia elettrica c’è un tasto che pochi utilizzano ma che può far dimezzare la bolletta.
Tra le spese maggiori sostenute da una famiglia oltre quelle di mutuo o eventuale affitto ci sono quella per il riscaldamento e quella per l’energia elettrica.
Ma mentre la prima, pur essendo molto onerosa soprattutto in alcune zone più fredde, è limitata in determinati periodi dell’anno, l’altra è una spesa constante.
Nelle nostre case tutto funziona con l’energia elettrica, dagli elettrodomestici sempre in funzione come il frigorifero, a tutti gli altri che vengono attivati saltuariamente come forno, condizionatore, microonde, televisore etc. Oltre ovviamente all’illuminazione. Senza corrente il mondo si fermerebbe, incapace com’è di sostenersi in altro modo.
Diventa quindi indispensabile cercare di risparmiare sulle bollette effettuando, ove possibile, dei tagli. Ma ci sono modi che pochi conoscono o mettono in atto. Lo sapevi che sul contatore c’è un tasto che pochi utilizzano ma che ti consente, se usato a dovere, di risparmiare?
Contatore: il tasto che pochi utilizzano
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento costante dei consumi in ogni ambito della nostra vita. Da quando è scoppiato il terribile conflitto che vede protagoniste la Russia e l’Ucraina, i costi delle materie prime sono raddoppiati e in alcuni casi triplicati, se non di più. Dalla spesa alimentare ai carburanti, fino ai consumi energetici, le famiglie italiane sono flagellate da aumenti di costi che non sempre riescono a sostenere.
Molti si stavano appena riprendendo dalla pandemia, che pure ha messo in ginocchio la nostra economia, quando si sono ritrovati a fare i conti con un altro disastro che ha intaccato nuovamente il portafogli. E si cerca di risparmiare ovunque, tagliando le spese non necessarie come quelle destinate a hobby e divertimento. E limitando i consumi energetici, appunto.
Cosa puoi fare per risparmiare in bolletta
I contatori elettrici di ultima generazione sono dotati di un display attivabile mediante un semplice tasto. Ebbene, premendo più volte questo tasto abbiamo a disposizione tutte le informazioni che ci consentono di risparmiare in bolletta. Premendo due volte infatti si andranno a vedere i consumi relativi alle diverse fasce orarie, mattino, pomeriggio e notte. Premendo tre volte si visualizzerà la corrente consumata in quel momento.
Come può aiutarci questo? Munendoci di carta e penna possiamo controllare in vari momenti della giornata quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, e limitarne il loro utilizzo alle ore meno care. Il risparmio in bolletta si noterà subito.