Quando si parla di manga, alcuni titoli vengono considerati dei veri e propri must have nella collezione di ogni appassionato. Oggi esploreremo cinque di queste opere senza tempo, capaci di appassionare milioni di lettori in tutto il mondo e diffondere la cultura manga oltre i confini del Giappone.
Quando si parla di manga, alcuni titoli vengono considerati dei veri e propri must have nella collezione di ogni appassionato. Oggi esploreremo cinque di queste opere senza tempo, capaci di appassionare milioni di lettori in tutto il mondo e diffondere la cultura manga oltre i confini del Giappone.
Queste storie a fumetti hanno in comune l’essere diventate dei veri e propri punti di riferimento per tutti gli amanti del genere raccontando storie epiche e coinvolgenti, che nascondono talvolta degli spunti che fanno riflettere.
Nei paragrafi che seguono analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche principali di ognuno di questi capolavori, spiegandone la trama, il messaggio e perché sarebbe un vero peccato non averli nella propria raccolta.
Puoi trovare questi e molti altri titoli su Fantasia Store, uno shop online a tema nerd, un vero e proprio paradiso per gli appassionati.
La storia del mitico pirata “Cappello di paglia”: One Piece
Il manga dei record scritto e disegnato da Eiichiro Oda, che va avanti ormai da oltre 20 anni senza una fine in vista. La storia della ciurma di Cappello di paglia e del loro sogno di trovare il leggendario tesoro One Piece nel fantastico universo piratesco creato da Oda, ha saputo conquistare generazioni di lettori.
Quasi impossibile per chi è cresciuto negli anni ’90 e 2000 non essere mai incappato nell’iconico cartone animato trasmesso in tv all’ora di pranzo. Le avventure di Luffy e dei suoi amici hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tanti ragazzi in tutto il mondo. Ancora oggi l’anime è seguitissimo ed è raro trovare qualcuno che non conosca questa storia avvincente piena di personaggi carismatici che ne hanno fatto un vero e proprio cult.
One piece infatti è un punto di riferimento del genere shonen e del panorama manga in generale. Un autore oggi quasi senza rivali nel mondo dei comic, e un’opera da avere assolutamente nella propria collezione.
Death Note, il thriller psicologico più famoso nel mondo manga
Impossibile dimenticare l’epico scontro tra Light Yagami e L in Death Note, il capolavoro di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata. Pubblicato per la prima volta nel 2003 su Weekly Shonen Jump, il manga ha rivoluzionato il genere thriller-psicologico con una trama avvincente e ricca di colpi di scena.
Al centro la sfida a distanza tra Light, geniale quanto spietato possessore del quaderno della morte, e L, il più grande detective al mondo. Nel corso delle indagini per scoprire l’identità di Kira, i due ingaggiano un duello intellettuale mozzafiato, cercando di prevedere le mosse l’uno dell’altro. Il lettore è completamente catturato da questa battaglia che si gioca sul filo del rasoio, senza sapere realmente da che parte schierarsi. A distanza di anni, Death Note rimane un’opera senza tempo, in grado di appassionare vecchi e nuovi lettori grazie ai suoi temi universali e a dei personaggi entrati ormai nella storia del mondo dei fumetti.
Il ninja più amato di sempre, Naruto
Un altro titolo che non può mai mancare in una collezione che si rispetti è Naruto, il manga che ha fatto innamorare intere generazioni di lettori del mondo shinobi. Il ninja biondo e un po’ maldestro che lotta con tutto se stesso per farsi accettare dal villaggio nonostante il demone sigillato al suo interno.
Le storie di Masashi Kishimoto, dove racconta le sue avventure per diventare un ninja provetto e realizzare il sogno di diventare Hokage, hanno emozionato milioni di persone in tutto il mondo anche grazie al celebre cartone anime.
Tramite la storia del giovane Naruto, l’autore ha affrontato tematiche importanti come il rifiuto, la determinazione e l’amicizia, rendendo l’opera intramontabile. Ancora oggi è impossibile non provare affetto per il ninja testardo dagli occhi blu.
Una civiltà al limite: L’attacco dei giganti
Attack on Titan di Hajime Isayama ha saputo conquistare milioni di lettori in tutto il globo grazie al suo incredibile mix di azione, suspense e mistero. Questo manga è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui l’umanità è costretta entro alte mura per proteggersi da mostruosi giganti, la storia segue le vicende di Eren Jaeger e del Corpo di ricognizione.
I colpi di scena si susseguono nella disperata battaglia per la sopravvivenza contro i mostruosi giganti, che distruggono intere porzioni di quel muro che separa gli ultimi rimasti della specie umana, minacciando di sterminare completamente la specie.
Isayama tratteggia personaggi indimenticabili e ambienta la sua storia in un universo oscuro e crudo che lascia lo spettatore senza fiato. Attack on Titan ha ridefinito il genere post-apocalittico, raccontando un’epopea di azione e orrore da non perdere.
Tokyo Ghoul, un racconto di mostri nascosti tra gli uomini
Tokyo Ghoul di Sui Ishida è un’opera unica nel suo genere, in grado di unire realtà e finzione con uno stile horror che conta pochi eguali. In un Giappone in cui esistono i Ghoul, umani che si cibano di carne umana per sopravvivere, il manga segue le vicende di Kaneki Ken, trasformato suo malgrado in un Ghoul. Diviso tra la sua nuova natura mostruosa e il desiderio di vivere normalmente con gli amici, Kaneki sprofonda in un incubo fatto di violenza e solitudine.
Ishida tratteggia personaggi complessi alle prese con temi forti come il rifiuto del diverso e la natura dell’uomo. Quello che colpisce di Tokyo Ghoul è la capacità di inserire elementi horror in contesti urbani e sociali verosimili, rendendo l’orrore più inquietante poiché potenzialmente “tra di noi”.