Esiste una ricetta dell’insalata russa davvero buona e facile da preparare. Ecco come la preparavano le nostre nonne
L’insalata russa è un’insalata con verdure miste sia cotte che crude ed è servita come un antipasto nella maggior parte dei casi. In alternativa può essere un ottimo contorno.
È composto da patate tagliate a dadini, piselli, uova sode, carote e il tutto è reso squisito dalla giunta della maionese. In realtà ci sono delle varianti in base alla cucina locale diversa da regione a regione. Non a caso il web offre tantissime ricette per realizzare l’insalata russa.
Secondo testimonianze scritte pare che si sia diffusa in Italia verso la fine dell’800. La ricetta è comparsa nel libro di cucina Re dei cuochi nel 1868. Tuttavia si presume che quella originale sia stata preparata dal cuoco Lucien Olivier qualche anno prima. A prescindere da tutto si hanno ancora dei dubbi sulla sua origine.
Come detto prima, Internet è un portale che permette di trovare qualsiasi tipo di informazione. In questo caso c’è una ricetta dell’insalata russa che era presa in considerazione dalle nostre nonne. Si può preparare in una manciata di minuti.
Insalata russa, la ricetta perfetta
Sull’origine italiana del piatto è stata menzionata Caterina de’ Medici. In pratica questa insalata si sarebbe diffusa in Francia nel periodo del suo governo, dopodiché si è trasferita nel nostro paese nel 1533 con i propri cuochi. Quest’ultimi si sono dilettati ai fornelli creando questo nuovo piatto.
Altri, invece, sostengono che il piatto sarebbe stato proposto da un cuoco che lavorava nella corte dei Savoia quando lo Zar Nicola II di recò in Italia nel 1909. Per l’occasione sono stati aggiuntivi nel piatto prodotti coltivati in Russia come le carote e le patate. Tuttora questi ingredienti fanno parte della ricetta.
Ingredienti e procedimento
Su giallozafferano.it c’è una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo gustosa. Tra gli ingredienti abbiamo 200 g patate, 150 g piselli, 80 g tondo, 100 g carote, sei cetriolini e due uova sode. Per condire 200 g di maionese, sale, olio, aceto di vino bianco e senape.
Ecco la procedura: tagliare a cubetti le carote e le patate e cuocere per 10 minuti. Stesso del discorso per i piselli. Una volta cotte, bisogna asciugarle e poi condirle in un’insalatiera con del sale, olio e aceto bianco. Poi bisogna prendersi dei minuti per far raffreddare il tutto. Poi si devono tritare i seggiolini, sbucciare le uova e aggiungere il tonno. Nel frattempo schiacciare una patata bollita con una forchetta e lasciare raffreddare. Infine si unisce con le verdure e si aggiunge la maionese. Metterla in frigo per 2 ore e il gioco è fatto.