Chi condurrà il Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2025, escono tutti i nomi finalmente: ecco chi condurrà

A poco tempo dalla fine del Festival di Sanremo, spuntano i nomi dei conduttori che potrebbero solcare il palco dell’Ariston nel 2025.

Sarà una sfida ardua quella del successore di Amadeus, visto l’aumento di ascolti che ha ottenuto, edizione su edizione. Alla fine non è solamente una questione di conduzione, ma quest’ultima sessione della kermesse ha comunque portato a casa numeri che non si vedevano dal ‘95. Nonostante ciò, Amadeus si mostra sempre più convinto nel lasciare il trono ad un nuovo presentatore che, dal canto suo, avrà sicuramente una bella responsabilità sulle spalle.

Tra i vertici della Rai lo definiscono addirittura ‘Il padrone del Festival’, mentre un ironico Fiorello ha azzardato dicendo “Ne riparliamo ad agosto, quando gli viene la malinconia”. Insomma, forse non tutto è perso, ma con il senno di poi, si pensa già a chi potrebbe condurre la prossima edizione.

Per avere un ufficializzazione ci vorrà del tempo, come nel lontano 2017 quando Carlo Conti lasciò il Festival dopo 3 edizioni consecutive. Il nome, in quel caso arrivò a settembre, dove a prendere il suo posto fu nientemeno che Claudio Baglioni. Ad oggi rimane la lista dei nomi, ossia i personaggi che potrebbero condurre l’edizione del Festival di Sanremo 2025.

Chi condurrà il Festival di Sanremo 2025: il totonomi

Carlo conti a Sanremo
Carlo Conti durante una sua celebre conduzione del Festival di Sanremo – avvisatore.it

Partiamo con il primo della lista, ossia colui che non è di certo nuovo sul palco dell’Ariston: Carlo Conti. “Se la Rai mi chiedesse la disponibilità a rifare il Festival, mi metterò seduto e cercherò di capire”, ha ammesso dubbioso. In effetti, una scelta come questa dev’essere studiata a tavolino dalla stessa Rai.

Tra i nomi vi è un altro possibile ritorno: Antonella Clerici, che condusse nel 2010 il Festival di Sanremo. Con il suo ipotetico ritorno, viene fatto anche il nome dell’oggi sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, che l’aveva affiancata in quell’edizione come direttore artistico.

Andando avanti con la lista, nella scelta del successore di Amadeus, i discografici chiedono voce in capitolo: “Noi ci aspettiamo che la Rai scelga una figura capace di portare avanti la linea di Amadeus. – afferma Enzo Mazza di Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana – La figura del conduttore può anche non coincidere con quella del direttore artistico, che però dovrebbe conoscere la discografia”. A tal proposito, un profilo in linea con questo ruolo potrebbe essere quello di Laura Pausini, che nel 2022 ha condotto l’Eurovision Song Contest, con Alessandro Cattelan e Mika.

Ad essere messi in ballo sono anche Stefano De Martino, vista la sua dimostrazione di bravura nella conduzione di Bar Stella, Lorella Cuccarini, che anche quest’anno ha padroneggiato con maestria il palco dell’Ariston, e Alessia Marcuzzi, che questa settimana è stata al fianco di Fiorello a Viva Rai2. Infine, un posto in classifica va anche a Gerry Scotti, conduttore dalla bravura indiscussa e Paolo Bonolis, che ha dichiarato il desiderio di rendere ancora più peculiare l’evento.