Nulla da fare, Fiorello ha detto basta a quel palco che da tempo gli sta stretto: “non possiamo imporre la nostra presenza fissa”.
Durante il 74° Festival di Sanremo, le critiche non si sono di certo fatte mancare. Quest’anno Fiorello, con la sua solita simpatia che lo contraddistingue, ha catturato sin da subito l’attenzione su di sé, anche se non completamente in maniera positiva. Alla fine si sà, non esiste Festival senza critica, ma il recente boom mediatico intorno al ‘ballo del Qua Qua’ insieme al socio Amadeus e l’ospite John Travolta, ha portato addirittura Fiorello alla vittoria di un tapiro da parte di Valerio Staffelli di Striscia la Notizia.
Insomma, il conduttore di Viva Rai 2 non ha mai smesso di regalarci sorprese. Tuttavia, la sua decisione sembra sempre più chiara, poiché stanco di proseguire dinamiche che, a lungo andare, possono risultare in un certo senso monotone. Da qui l’addio categorico, che seppur sofferto, sarà a suo dire necessario per il futuro della kermesse sanremese.
Rosario Fiorello e l’addio al palco dell’Ariston: la decisione categorica
Fiorello, il celebre showman italiano, ha sorpreso il pubblico annunciando durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2024 che questa sarà la sua ultima edizione come co-conduttore. Nonostante l’entusiasmo con cui sta procedendo la sua partecipazione in questa edizione, la decisione del comico sembra oramai ferrea. Rispondendo a una domanda sulla possibilità di continuare in futuro con Amadeus come partner, Fiorello ha espresso in modo inequivocabile: “No, no, no, no, no, io ho chiuso qua. Sanremo finisce qua per me. Basta. È finita.”
Ha poi approfondito la sua decisione spiegando che ritiene non sia giusto imporre la propria presenza in modo continuativo al pubblico, sottolineando che il festival dovrebbe essere aperto a nuovi volti e talenti. Ha dichiarato: “Cinque anni sono tanti. Al pubblico piace guardare Sanremo e gli piacerebbe vedere anche altri a Sanremo. Quindi non possiamo neanche imporre la nostra presenza fissa. Ce l’hanno sempre chiesto, per carità, non abbiamo imposto niente, però adesso Ama lo sa, basta, adesso basta. Abbiamo fatto tanto.”
Questa dichiarazione sembra indicare la volontà di Fiorello di lasciare spazio a nuovi conduttori e presentatori, contribuendo a mantenere il Festival di Sanremo fresco e dinamico nel corso degli anni. La sua decisione ha suscitato reazioni miste tra i fan, con alcuni che apprezzano il suo impegno e altri che sono curiosi di vedere chi prenderà il suo posto nelle future edizioni. Chissà se la Rai accetterà una prossima kermesse senza i due pilastri indiscussi. Ad ogni modo, non ci resta che aspettare.