Cibo per cani - Avvisatore.it

Cani, non devono mai mangiare questa cosa: gliel’avete sempre data | Rischiano di morire

Se abbiamo un amico a quattro zampe dobbiamo assolutamente sapere quali cibi si devono evitare. Uno in particolar modo

Spesso ci capita di non capire che cosa ha il nostro cane, di conseguenza si corre subito dal veterinario. Quest’ultimo farà delle domande per capire come agire. Può ricorrere a un medicinale, a un intervento chirurgico o nella peggiore delle ipotesi non si può fare nulla.

Di solito i sintomi più comuni di avvelenamento sono il vomito e la diarrea. In altri casi i danni possono non essere visibili e in questo caso la faccenda si complica maggiormente. Proprio per questo motivo bisogna sapere i cibi da non dare perché tossici per loro.

Non tutti sanno che bisogna abbattere il mito del dare ai cani il cibo che avanza della nostra tavola. È un errore che potrebbe risultare fatale per i nostri amici a quattro zampe.

Per questo motivo bisogna eliminare dei cibi che possono risultare dannosi. Uno in particolare deve essere assolutamente evitato. La risposta vi lascerà a bocca aperta

Il cibo tossico per eccellenza da evitare a tutti i costi

Qualche volta a tutti noi è capitato di vedere un cartone animato in cui un cane addenta le ossa di pollame e le ossa cotte. In realtà non devono mai essere messe nella ciotola perché è un danno grave.

In pratica le ossa si possono ridurre in schegge e c’è l’alto rischio che possano finire nello stomaco o nell’intestino. Perforando le pareti, si causa un’emorragia interna che se non individuata in tempo determina la morte. Sembrerà strano, ma la lista è immensa.

Ossa da evitare - Avvisatore.it
Ossa da evitare – Avvisatore.it

Altri cibi da evitare per i nostri amici a 4 zampe

Il cane non può mangiare le cipolle, aglio e porri. Il motivo? Contengono sostanze che causano la distruzione dei globuli rossi. Infatti una cipolla di media grandezza può uccidere un cane di taglia grande. Uva e uvetta risultano essere mortali è il sintomo più grave è l’insufficienza renale. Perfino una noce è sufficiente per creare problemi a un cane di 30 kg perché causano un ostruzione intestinale.

La carne di maiale non deve mai essere data al cane cruda. Stesso discorso riguarda il prosciutto crudo e salame. Il caffè e il tè contengono caffeina e può danneggiare il sistema nervoso con palpitazioni e irrequietezza. Gli zuccheri causano un’insufficienza epatica acuta portando a convulsioni, coma e persino alla morte. Infine la cioccolata contiene la teobromina che ha come conseguenza una grave insufficienza cardiaca.