Chi ha vinto la sfida degli ascolti tra C’è posta per te e Tali e Quali?
Sabato 13 gennaio, si è svolta la prima puntata di C’è posta per te, la quale si è trovata a competere con Tali e Quali, trasmesso su Rai1 e condotto da Carlo Conti. Ma chi ha conquistato il maggior numero di spettatori secondo i dati auditel? Scopriamolo insieme!
La prima puntata di C’è posta per te ha ottenuto un totale di 4.730.000 spettatori, con uno share del 31,08%. Nel frattempo, la prima puntata di Tali e Quali su Rai1 ha registrato 2.957.000 spettatori, con uno share del 17,59%.
Come funziona Auditel
La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato un piccolo dispositivo nelle case di alcune famiglie italiane. Questo dispositivo è collegato ad ogni televisore dell’abitazione e alla linea telefonica, registrando su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, noto come panel, è cresciuto nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all’avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l’allargamento a 16.100 famiglie (41.000 individui) da luglio 2017.
Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando. In questo modo, il dispositivo registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il dispositivo è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell’apparecchio televisivo e il canale su cui è sintonizzato; l’handset (“telecomando”), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il dispositivo vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.
Questo sistema consente di raccogliere informazioni dettagliate sugli ascolti televisivi, fornendo dati affidabili sulle preferenze del pubblico e sulle performance dei programmi in onda.
In questo modo, è possibile determinare con precisione il numero di spettatori di ciascun programma televisivo, consentendo alle emittenti e agli inserzionisti pubblicitari di valutare l’efficacia delle trasmissioni e di prendere decisioni informate riguardo agli investimenti pubblicitari.
Conclusioni
I dati auditel forniscono una panoramica dettagliata degli ascolti televisivi, consentendo di valutare le performance dei programmi in onda e di comprendere le preferenze del pubblico. La competizione tra C’è posta per te e Tali e Quali ha evidenziato un chiaro vincitore in termini di spettatori, offrendo importanti informazioni sulle preferenze del pubblico televisivo italiano.
Lascia un commento