Operaio spagnolo trova tesoro inaspettato: 40mila euro in pesetas

Trovato un Tesoro inaspettato a Valencia

Un operaio spagnolo di nome Toño Piñeiro ha fatto una scoperta sorprendente mentre stava lavorando alla ristrutturazione di una casa acquistata a Lugo, nel nord-ovest della Spagna. Durante i lavori, ha notato un luccichio provenire da uno dei muri e, dopo averlo rotto, ha trovato un vero tesoro: confezioni di Nesquik contenenti centinaia di banconote, con un valore stimato di almeno 40mila euro.

La sfortuna delle pesetas spagnole

Nonostante la gioia iniziale, la scoperta si è trasformata in delusione quando l’operaio si è reso conto che il denaro era in pesetas spagnole, la valuta precedente all’introduzione dell’euro nel 2002. Questo ha reso le banconote praticamente inutilizzabili. Nonostante ciò, l’uomo è riuscito a vendere le banconote a dei collezionisti, ottenendo quasi 20mila euro.

Buoni fruttiferi scaduti: una storia simile a Firenze

Questa storia ricorda il caso di un uomo di Firenze, che mentre rimetteva a posto la casa della madre defunta, ha ritrovato due buoni fruttiferi postali del 1941. Il valore attuale di questi buoni ammontava a quasi 39 mila 870 euro. Tuttavia, il Ministero dell’Economia e Finanza ha comunicato che i buoni erano scaduti, in quanto erano passati più di 30 anni dall’emissione. Nonostante ciò, un’associazione specializzata nel recupero di titoli di Stato non riscossi ha sostenuto che la prescrizione avviene dopo 10 anni dal ritrovamento, offrendo una possibilità di recupero per l’uomo che li aveva ritrovati lo scorso agosto.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *