Docufilm “Sotto la cenere” a Ferrara: crisi e solidarietà durante la pandemia Covid-19

Presentazione del docufilm “Sotto la cenere” a Ferrara

Il regista Amir Saleh presenterà il suo docufilm “Sotto la cenere” al Cinema Santo Spirito di Ferrara giovedì 18 gennaio alle ore 17.45. Il film racconta la crisi innescata a Bergamo dalla pandemia di Covid-19 e la risposta della cittadinanza, tra dolore e solidarietà. Dopo la proiezione del film, si terrà un dibattito pubblico con la partecipazione del regista e di Letizia Caselli, attivista e difensore dei diritti umani di Amnesty International Italia, insieme a Consuelo Locati, Team legale dell’Associazione dei familiari delle vittime del Covid19 #Sereniesempreuniti.

Il docufilm “Sotto la cenere” e la sua importanza

A quattro anni e mezzo dall’inizio della pandemia da Covid-19, il docufilm del giovane regista indipendente Amir Saleh potrebbe contribuire a mantenere viva la memoria collettiva e politica. Il film, intitolato “Sotto la cenere” (2020-2022), narra la crisi innescata a Bergamo dalla pandemia di Covid-19 e la risposta della cittadinanza, evidenziando il dolore e la solidarietà vissuti durante quel periodo.

L’opera ha ottenuto riconoscimenti in 33 Festival Cinematografici Internazionali, vincendo in 11 di essi, tra cui il premio come “Miglior documentario” in diversi festival e come “Miglior Film sul Covid” in altri. L’obiettivo del docufilm è quello di rendere omaggio alle persone scomparse e a quelle che sono rimaste, mettendo in luce il ruolo degli anziani, delle loro famiglie, del personale sanitario e medico, nonché delle associazioni e organizzazioni nazionali ed internazionali che hanno difeso i diritti umani violati durante la pandemia.

Dibattito pubblico e profilo del regista

Dopo la proiezione del film, si terrà un dibattito pubblico alla presenza del regista Amir Saleh, con due interventi significativi. Letizia Caselli, attivista e difensore dei diritti umani di Amnesty International Italia, parlerà dei dossier realizzati dalla ONG nel 2020 e nel 2021, denunciando la violazione di diversi diritti durante la pandemia. Consuelo Locati, Team legale dell’Associazione dei familiari delle vittime del Covid19 #Sereniesempreuniti, affronterà invece alcuni punti salienti della complessa vicenda giudiziaria presso la Procura di Bergamo, estesa fino al Ministero della Salute e al Governo.

Amir Saleh, nato nel 1988, ha studiato Filmaker all’Accademia di Cinema e Televisione di Cinecittà e presso Filmhouse Studios Cinematografici di Formello. È autore di cortometraggi, video e clip che esplorano la realtà, i temi della solitudine e dell’integrazione sociale. Con “Sotto la cenere”, Saleh ha realizzato un’opera che mette in primo piano dottori, infermiere, giornalisti, ex pazienti Covid, gestori di locali e bar, operatori dello spettacolo, avvocati e altri protagonisti, con l’obiettivo di lanciare un segnale profondo, evidenziando la necessità di un sistema globale di giustizia, umanità, cura e assistenza.

Questo evento, promosso dal Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara in collaborazione con l’Associazione dei familiari delle vittime del Covid19 #Sereniesempreuniti di Bergamo, si propone di mantenere viva la memoria di quanto accaduto durante la pandemia, evidenziando la necessità di conoscere, comunicare e riconquistare i diritti umani, che costituiscono la civiltà di un Paese e il suo futuro.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *