Gucci Prospettive 2: Milano, la visione di Sabato De Sarno e Paola Antonelli

Gucci Prospettive 2: Il Volume Che Esplora Milano

A pochi giorni dall’attesissima sfilata maschile Gucci Ancora Men’s Fall Winter 2024, la maison guidata da Sabato De Sarno presenta il secondo volume di Gucci Prospettive, intitolato Gucci Prospettive 2: Ancora Milano. Questo progetto editoriale unisce arte, design e moda, esplorando i riferimenti estetici e culturali del nuovo Gucci, accompagnando le collezioni della maison. Questa edizione è dedicata a Milano come città del design e della creatività, ed è curata da Paola Antonelli, architetta e curatrice.

La copertina del nuovo volume è stata realizzata da Contrasto.

“Ci siamo ispirati all’idea di frizioni e attriti, alternando lampi di brutalismo a visioni di raffinatezza commerciale, imprenditoriale e industriale, esplorando i cliché dell’eleganza borghese senza trascurare le sfumature più complesse e radicali che la rendono squisitamente milanese”, spiega Antonelli. L’identità milanese viene ricomposta tramite i riferimenti architettonici, gli spazi, gli oggetti e le persone che la vivono attraverso lo sguardo di Antonelli e De Sarno.

Il Percorso Creativo di Sabato De Sarno

Il nuovo direttore creativo, Sabato De Sarno, che ha debuttato lo scorso settembre con la collezione donna, prosegue nel percorso di costruzione di un’identità visiva ben precisa, esplorando i suoi riferimenti artistici, estetici e culturali. Questo secondo capitolo editoriale continua a raccontare la visione del designer. “Quando ho firmato da Gucci”, ha spiegato lo stilista fresco di nomina, “La gente s’è buttata sul mio account Instagram per capire chi fossi. Ecco, questo volume lo spiega”. Il volume precedente, Gucci Prospettive 1: Milano Ancora, era dedicato alla poesia, al cinema, all’arte, alla musica e alla letteratura della città meneghina.

Milano Attraverso gli Occhi di Gucci

Il volume Gucci Prospettive 2: Ancora Milano esplora Milano nelle sue molteplici dimensioni, illustrandola come città del design e della creatività. Attraverso le immagini e i testi, il volume ricompone l’identità milanese tramite i riferimenti architettonici, gli spazi, gli oggetti e le persone che la vivono. Il nuovo volume si propone di esplorare i cliché dell’eleganza borghese senza trascurare le sfumature più complesse e radicali che rendono Milano unica. Con la curatela di Paola Antonelli, questo progetto editoriale si prefigge di offrire una prospettiva unica sulla città, esplorandone le molteplici sfaccettature attraverso l’occhio attento di Gucci.


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