The Swarm – Il quinto giorno: Luoghi di Ripresa e Ambientazione
Frank Schätzing ha portato il suo romanzo “The Swarm – Il quinto giorno” sullo schermo, ma dove sono state girate le scene? La serie TV, che debutterà il 10 gennaio 2024 su Rai 2, è stata principalmente girata in Italia, con alcune riprese anche in Belgio. Il thriller, co-prodotto da Frank Doelger e Eric Welbers per Schwarm TV Production GmbH & Co KG, Intaglio Films e ndF International Production, ha suscitato l’interesse della critica come un dramma internazionale profetico. Le riprese sono iniziate il 7 giugno 2022 e hanno incluso un set sottomarino nella periferia di Bruxelles, con un costo di produzione di 23 milioni di euro.
Le Location di Ripresa
La maggior parte delle riprese si è svolta in Italia, con le regioni del Lazio, Veneto, e Puglia che hanno fornito sfondi suggestivi per la serie. Le location includono Venezia, Trani, il faro di Punta Palascia, e la città costiera di Ladispoli vicino a Roma. Inoltre, le riprese in studio sono state realizzate a Bruxelles, presso i Lites Studios, per le scene sott’acqua.
Corrispondenza con il Romanzo
Sebbene la serie sia stata girata principalmente in Italia, il romanzo di Schätzing si svolge in Canada, con luoghi come il Vancouver Aquarium Marine Science Center, Cape Dorset, e la Pacific Biological Station a Nanaimo. Tuttavia, alcune ambientazioni immaginarie, come la stazione baleniera di Jamie all’ingresso di Tofino sull’isola di Vancouver, differiscono dalla realtà. Altre ambientazioni menzionate nel libro includono la Cumbre Vieja a La Palma nelle Isole Canarie, Trondheim e la piccola città costiera di Sveggsundet in Norvegia, nonché il centro di ricerca GEOMAR a Kiel.
Lascia un commento