Per ottenere una carica di energia e sentirsi spronati nel raggiungere nuovi obiettivi, i libri motivazionali sono un ottimo strumento. Questi libri aiutano a sbloccare ciò che ci tiene frenati e a tirare fuori il meglio di noi stessi.
Ma da dove iniziare?
Ecco una selezione di 8 libri motivazionali da leggere per imparare a essere più felici, a farsi rispettare, a fare carriera e a guardare il mondo con occhi diversi.
1. “La dittatura delle abitudini” di Charles Duhigg: Questo libro spiega come le abitudini influenzino la nostra vita in modo significativo. Ciò che sembra insignificante singolarmente, nel loro complesso ha un impatto enorme sulla nostra salute, lavoro, situazione economica e felicità. Leggendo questo libro, impareremo a trasformare le nostre abitudini per migliorare la nostra vita.
2. “Tre ciotole” di Michela Murgia: Questo romanzo racconta storie di persone che stanno attraversando un cambiamento radicale. Attraverso situazioni come lutti, ferite, licenziamenti, malattie e perdite, i protagonisti imparano a sopravvivere emotivamente. Questo libro ci mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlliamo è un disastro che controlliamo noi stessi.
3. “Non voglio più piacere a tutti” di Maria Beatrice Alonzi: Questo libro ci invita a scoprire noi stessi e ad essere diversi da come gli altri vorrebbero che fossimo. Ci incoraggia a liberarci delle zavorre e dei sensi di colpa e a perseguire ciò che veramente desideriamo.
4. “Io non penso positivo” di Gabriele Oettingen: Questo libro esplora il modo in cui la psicologia motivazionale ha cercato di spiegare e orientare le azioni delle persone. Analizzando il funzionamento del pensiero positivo, l’autrice smonta le linee guida per costruire una tecnica alternativa che tenga conto sia delle fantasie positive che delle realtà che possono ostacolarne la realizzazione.
5. “Trova il tuo perché” di Simon Sinek: Questa guida pratica insegna come applicare la potente intuizione di Sinek nella vita di tutti i giorni. Trovare il perché delle nostre azioni è la chiave per la realizzazione personale a qualsiasi livello.
6. “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson: Questa semplice parabola rivela una profonda verità sul cambiamento. La storia segue quattro personaggi che vivono in un “labirinto” e sono alla ricerca costante di un “formaggio” che li nutra e li renda felici. Attraverso i cambiamenti inattesi che affrontano, i personaggi imparano a gestire il cambiamento per ridurre lo stress e ottenere successo nella vita e nel lavoro.
7. “Solo cose belle” di Irina Potinga: Questo libro propone un percorso di alleggerimento a 360 gradi, partendo dai vestiti e dagli oggetti superflui che invadono le nostre case fino ai pensieri, alle cattive abitudini e alle relazioni che ci impediscono di vivere la vita che desideriamo.
8. “Atomic habits. Piccole abitudini per grandi cambiamenti” di James Clear: Questo manuale dettagliato accompagna il lettore sulla strada del cambiamento sostenibile. Attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica, impareremo a creare buone abitudini, liberarci da quelle cattive e rimanere fedeli alle nostre scelte. Concentrandoci su ciò che possiamo cambiare ogni giorno, otterremo una trasformazione profonda e duratura.
Questi 8 libri motivazionali sono disponibili su Rakuten Kobo, un’azienda leader nel settore dell’eReading. Clicca sul link a fine descrizione per trovarli tutti e iniziare il tuo percorso di motivazione e ispirazione.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento