11 Gennaio 2024: Nascono Massimo Lopez, Maria Rosaria Omaggio e altri attori italiani, mentre muore Arnoldo Foà.

Almanacco del 11 Gennaio 2024: Eventi e Personaggi Importanti

Oggi è l’11° giorno dell’anno secondo il calendario gregoriano, con 355 giorni ancora da trascorrere prima della fine dell’anno.

Compleanni e Anniversari

Nascono oggi diversi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo, tra cui l’attore, doppiatore e comico Massimo Lopez nel 1952, l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio nel 1957, l’attore Franco Castellano nello stesso anno, l’attrice Marina Viro nel 1963 e il comico, cabarettista e attore Antonio Giuliani nel 1967.

Commemorazioni e Decessi

In questa data si ricorda la scomparsa di diverse personalità, tra cui l’attore, regista e doppiatore Arnoldo Foà nel 2014, il pugile Bruno Visintin nel 2015, il fumettista Franco Oneta nel 2016, il docente, saggista, critico letterario e storico della letteratura Folco Portinari nel 2018 e il criminologo, medico e personaggio televisivo Francesco Bruno nel 2023.

Fatti Storici

In questa data, nel corso degli anni, si sono verificati diversi eventi significativi, come la fondazione della prima compagnia di assicurazioni sulla vita a Philadelphia nel 1759, l’apertura della prima Cassa di Risparmio in Italia a Venezia nel 1822 e l’inaugurazione del ponte della Libertà, che collega il centro storico di Venezia con la terraferma, nel 1846. Inoltre, nel 1908 è stato creato il Grand Canyon National Monument, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e nel 1922 è stata utilizzata per la prima volta l’insulina nel trattamento del diabete su un uomo.

Avvenimenti e Curiosità

Altri eventi significativi avvenuti in questa data includono il volo solitario di Amelia Earhart nel 1935, la fondazione del Partito Socialista Democratico Italiano – PSDI a Palazzo Barberini nel 1947, e l’apertura del campo di prigionia nella base della Baia di Guantanamo nel 2002. Inoltre, nel 1991 il Congresso americano ha autorizzato l’intervento militare di attacco nei confronti dell’Iraq nella guerra del Golfo.

Efemeridi e Ricorrenze Religiose

In questa data la Chiesa ricorda diversi santi e beati, tra cui S. Igino papa, S. Alessandro, S. Anastasio, San Leucio di Brindisi, Sant’ Onorata di Pavia e San Tommaso Placidi da Cori.

Citazioni e Massime

Una massima celebre da ricordare in questa giornata è:

“La cosa più difficile è la decisione di agire, il resto è pura tenacia. Le paure sono tigri di carta. Tu puoi fare qualunque cosa Tu decida di fare. Tu puoi agire per cambiare e controllare la tua vita; ed il metodo e il procedere è il proprio compenso.”Amelia Earhart

Il Linguaggio dei Fiori e il Significato dei Nomi

Il significato del Bucaneve nel linguaggio dei fiori è associato alla consolazione e alla speranza che rinasca un rapporto. Mentre il nome Igino deriva dal greco e significa sano, prospero e rigoroso.

Latino in Uso e Aforisma Divertente

La locuzione latina Ad hoc significa per questo, e si riferisce a persone, oggetti, incarichi, soluzioni o strumenti perfettamente adatti o specificamente dedicati al compito da svolgere o al problema da risolvere. Infine, una massima divertente da tenere a mente:

“Ogni cosa buona nella vita o è illegale, o immorale oppure fa ingrassare.”


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *