Con la nuova legge bisogna stare attenti quando si è alla guida di un’automobile. Se si compie un gesto in autostrada c’è il rischio che vengano tolti i punti sulla patente. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per evitare il peggio
Quando si raggiunge la maggiore età la prima cosa a cui si pensa è prendere la patente. Si tratta di un documento che abilita alla guida di veicoli e motoveicoli. A livello mondiale sembra che tutto abbia avuto inizio a Parigi nel 1833.
È stato rilasciato il primo documento a un costruttore di automobili, Leon Serpollet. Da allora delle cose sono cambiate. Oggi bisogna recarsi presso un ufficio della Motorizzazione civile per sostenere un esame di teoria entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. Poi si passa a quello pratico dopo un mese dalla data del rilascio dell’autorizzazione alla guida.
Durante la preparazione per l’esame teorico la persona interessata deve studiare bene tutto il materiale per poter guidare con un forte senso civico e stradale.
Molto importante, per esempio, è conoscere i limiti di velocità. Se non si rispettano ci possono essere delle conseguenze spiacevoli. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Limiti di velocità da rispettare
Chi guida deve stare attento perché rischia di perdere in un secondo ben 10 punti della patente. Se ci troviamo in autostrada dobbiamo assolutamente rispettare i limiti di velocità. Purtroppo si tende a sbagliare perché si tratta di una strada a scorrimento veloce.
Con le auto sportive, con cui si possono sfiorare i 300 km/h, la sfida diventa più ardua. Per ora in Svizzera una persona è stata multata per essere andata a ben 340 km/h con una multa da 1.865 euro e 6 mesi di carcere. A seguire in Italia qualcuno ha raggiunto i 311 km/h in autostrada. Ma in tal caso cosa è successo? Lo sprovveduto della questione a cosa è andato incontro? La risposta vi lascerà a bocca aperta.
Le conseguenze della trasgressione
In tal caso sono stati tolti i 10 punti dalla patente con una multa di 385 euro. Una pena da scontare sicuramente leggera rispetto a quella menzionata prima. Allora come si è risolto il problema? Con dei nuovi limiti di velocità generali: 130 km/h in autostrada, 110 km/h in strada extraurbana principale, 90 km/h strada extraurbana secondaria e infine strada urbana con limite di 50 km/h.
In caso di maltempo la velocità deve essere ridotta a 110 km/h per le autostrade e a 90 km/h per le strade extraurbane principali. Se c’è nebbia bisogna sempre avere una velocità limitata a 50 km/h. Non ci si può sbagliare anche perché tramite segnali vengono imposti.