02 Gennaio 2024: Nascono attori e artisti, muore il giornalista scientifico Calanca

Nasce e Muore: Celebrazioni del 2 Gennaio

Oggi, il 2 Gennaio 2024, celebriamo il 002° giorno dell’anno nel calendario gregoriano, con 364 giorni rimanenti fino alla fine dell’anno. In questa data, ricordiamo alcune nascite e decessi di personaggi noti.

Edoardo Romano, comico e membro del trio comico Trettré, è nato nel 1942. Nel 1952 è nato Paolo Hendel, comico e attore, mentre nel 1969 è nata Maria Grazia Nazzari, attrice, conduttrice televisiva, regista e autrice. Nel 1987 è nato Michele Vannucci, regista, attore e sceneggiatore, e nel 1989 è nato Fabio Balsamo, attore, youtuber e membro del gruppo comico The Jackal. Nel frattempo, nel 2017 è scomparso Gian Carlo Artoni, avvocato, giornalista e poeta, mentre nel 2018 ci hanno lasciato Giovanni Di Clemente, produttore cinematografico, e Ferdinando Imposimato, magistrato italiano. Nel 2021 è scomparso Rodolfo Calanca, giornalista divulgatore scientifico e astronomo, e nel 2022 è venuto a mancare Mario Macalli, dirigente sportivo.

Celebrità Straniere

Tra le celebrità straniere, nel 1987 è nata la modella e attrice statunitense Shelley Hennig, mentre nel 1995 è nata l’attrice e modella messicana Renata Notni. Nel 2013 è scomparso l’attore statunitense Ned Wertimer, noto per il suo ruolo in “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo”, e nel 2018 è venuto a mancare Gene Okerlund, personaggio televisivo statunitense e annunciatore di wrestling professionistico.

Fatti Storici

Il 2 Gennaio è stato caratterizzato da numerosi eventi storici. Nel 40 d.C., si è verificata l’apparizione di Maria a San Giacomo presso il Pilar di Saragozza. Nel 1729 è nato Johann Daniel Titius, astronomo tedesco, creatore della “legge di Titius-Bode“. Nel 1776, l’Austria ha ufficialmente dismesso la pratica della tortura durante gli interrogatori di prigionieri e criminali. Nel 1791, si è verificato il Massacro di Big Bottom, pretesto per iniziare in Ohio la Guerra indiana del Nord-Ovest. Nel 1839 è stata scattata la prima foto della luna dal francese Louis Daguerre, mentre nel 1860 l’astronomo francese Urbain Le Verrier ha esposto la teoria dell’esistenza del pianeta Vulcano. Nel 1890, Alice Sanger è diventata il primo funzionario donna della Casa Bianca. Nel 1959 è stata lanciata la sonda sovietica Luna 1, la prima ad abbandonare l’orbita terrestre, e nel 1968 il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard ha eseguito il secondo trapianto di cuore coronato da successo. Nel 2004, la sonda Stardust ha raggiunto la cometa periodica 81P (Wild 2), mentre nel 2005 la Terra è stata al perielio, la minima distanza dal Sole.

Eventi Religiosi e Culturali

Oggi, la Chiesa ricorda S. Basilio Magno di Cesarea, S. Gregorio di Nazianzo, S. Abele, Beato Guglielmo Repin, San Silvestro di Troina, Beato Marcolino Amanni da Forlì, San Giovanni il Buono, e Beata Stefana Quinzani. Il significato del nome BASILIO è “Re”, e il proverbio del giorno recita: “Colui che chiede è sciocco per cinque minuti, ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre”. Infine, la frase del giorno è: “Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco” – Micheal De Montaigne.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *